60 anni di Musée Matisse a Nizza. Grande mostra nella città-atelier del pittore

Nel museo nato 60 anni fa in Costa Azzurra e dedicato a Henri Matisse, è in corso una mostra che accoglie le opere realizzate dal pittore francese negli Anni Trenta

È a Nizza che Henri Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 1869 – Nizza, 1954) ha prodotto la maggior parte della sua opera, dove visse dal 1917 fino alla sua morte. Ed è in questa stessa città della Costa Azzurra eletta a suo atelier, nella cornice del museo a lui dedicato e nato esattamente 60 anni fa, che è possibile visitare la prima mostra dedicata alla sua produzione degli Anni Trenta. Un periodo di crisi ma anche di rinascita con un nuovo linguaggio, rispetto a quello noto dei dipinti del periodo Fauve, l’espressionismo dei francesi: insomma, un punto di svolta per la sua maturità artistica. Un cambio di rotta che prende forma con la grande sfida di realizzare la composizione murale de La Danse (La Danza) per la Barnes Foundation, alla quale si dedica tra il 1930 e il 1933. Questa commissione del magnate e collezionista americano Albert C. Barnes gli fa abbandonare la pittura da cavalletto per affrontare lavori di grande formato, esperienza questa che lo conduce ad aprirsi a nuove tecniche, come l’uso di carte colorate e ritagliate per pianificare le sue composizioni. Questa mostra, organizzata con il Musée de l’Orangerie di Parigi e il Museo d’arte di Filadelfia, che si trova a poche centinaia di metri dall’attuale Barnes Foundation dove è ospitata La Danse, riunisce prestiti provenienti da collezioni pubbliche e private, mai esposti prima a Nizza, e si concentra sulla produzione di quegli anni formidabili. Tra dipinti, disegni, stampe e sculture. Ecco le immagini.

Claudia Giraud

Nizza // fino al 24 settembre 2023
Matisse in the 1930s. Through the Lens of Cahiers d’Art
Musée Matisse
Avenue des Arènes de Cimiez 164

www.musee-matisse-nice.org/en/exposition/matisse-in-the-1930s

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più