Il 2023 del MAN di Nuoro tra Matisse, Maria Lai e l’architettura

Il programma espositivo del MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro per questo 2023 è all’insegna del rapporto tra arte e architettura, con mostre, workshop e residenze. Ne abbiamo parlato con la direttrice Chiara Gatti

Dopo un 2022 dedicato al rapporto tra arte e attualità, nel 2023 è l’architettura, nella sua interazione con le arti visive, a diventare protagonista dei numerosi appuntamenti al MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro, in linea con la 18esima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Senza dimenticare il territorio e il legame con gli artisti del passato.

Chiara Gatti

Chiara Gatti

LE MOSTRE DEL MAN DI NUORO NEL 2023

“Il primo appuntamento – una riflessione non solo architettonica ma anche sociopolitica – è dedicato alla Scalinata Potëmkin di Odessa, per cui non posso che ringraziare gli Archivi Storici di Odessa e l’Università di Leopoli che, nonostante la situazione drammatica in Ucraina, sono riusciti a mandarci moltissimi materiali”, ci spiega la direttrice del MAN Chiara Gatti. E prosegue: “Per l’estate, rispettando l’interesse del museo per i maestri delle avanguardie storiche (l’ultima mostra della scorsa programmazione era dedicata a Picasso), stiamo preparando una rassegna sulla meno nota attività scultorea di Henri Matisse, in un percorso verso l’astrazione che indaga il rapporto tra scultura e spazio. Sempre in estate inaugurerà una mostra dedicata al sodalizio tra Maria Lai e Jorge Eielson, con opere realizzate a quattro mani dai due artisti: se non sbaglio, è la prima volta che viene dedicata un’esposizione al loro rapporto. Infine chiudiamo l’anno con un progetto tra arte, architettura e museografia frutto della sintonia tra Patrick Tuttofuoco, Pininfarina Architecture e Maddalena d’Alfonso.

Henri Matisse

Henri Matisse

I WORKSHOP E LE RESIDENZE DEL MAN DI NUORO NEL 2023

Non solo mostre: il MAN di Nuoro ha previsto anche un articolato programma di residenze, workshop e incontri educativi. Come racconta Chiara Gatti, “il museo ha attivato delle partnership con le facoltà di architettura delle Università di Cagliari e di Alghero, in particolare per quanto riguarda un workshop che avvieremo ad aprile. Nello stesso mese sarà attivato anche uno ‘scambio di residenze’ tra il MAN e la Fondazione Monte Verità di Ascona: ospiteremo in Sardegna, sul Monte Ortobene, tre artisti svizzeri, mentre altrettanti artisti sardi potranno soggiornare e lavorare sulla cosiddetta ‘collina dell’utopia’ svizzera. Ci piace l’idea della collaborazione tra un’isola fisica, la Sardegna, e un’isola metaforica e autarchica, il Monte Verità: vorremmo creare, in entrambi i casi, una situazione di autosufficienza, una sorta di hortus conclusus in cui gli artisti possano operare all’insegna di una vicendevole contaminazione di esperienze creative”.

Alberto Villa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Villa

Alberto Villa

Nato in provincia di Milano sul finire del 2000, si occupa di arte contemporanea scrivendo per magazine di settore e curando mostre. Si laurea in Economia e Management per l'Arte all'Università Bocconi con una tesi sulle produzioni in vetro di…

Scopri di più