Su Sky Arte: Giovanni Segantini in un docufilm. Con il volto di Filippo Timi

Il docufilm “Segantini – Ritorno alla Natura” restituisce il ritratto di un uomo complesso, ben oltre le sue opere. Grazie alla partecipazione di eredi e studiosi.

Caposaldo dell’arte non solo italiana, ma anche europea, nel corso dell’Ottocento, Giovanni Segantini è il cuore pulsante del docu-film Segantini – Ritorno alla Natura, in onda sabato 13 maggio su Sky Arte HD. Diretta da Francesco Fei con la partecipazione speciale di Filippo Timi, che presta il volto e la voce al pittore ottocentesco in alcune ricostruzioni storiche realizzate ad hoc, la pellicola approfondisce le vicende di Segantini e la sua innata capacità di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale, guidando il pubblico attraverso opere come  La Ragazza che fa la calza  della Kunsthaus di Zurigo,  Le due madri, L’amore alla fonte della vita  e  L’Angelo della Vita  della Galleria d’Arte Moderna di Milano,  Mezzogiorno sulle Alpi  e il celebre  Trittico della Natura  custodito a St. Moritz.

SULLE TRACCE DI SEGANTINI, DALLE LETTERE AUTOGRAFE AL PARERE DEGLI STUDIOSI

Il film stila il ritratto di un uomo complesso, ricostruendo gli scenari della sua vita, mostrandone le opere, i colori e le scelte artistiche e interrogandosi su pensieri e ricordi di chi ha conosciuto e studiato a fondo il pittore trentino, anche attraverso le sue lettere autografe. Fra gli interventi d’eccezione, quello della nipote Gioconda Segantini, di Annie-Paul Quinsac, massima esperta dell’arte segantiniana, di Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Brera e  di Romano Turrini, storico di Arco, luogo natale dell’artista.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più