La Nuvola di Roma ospita l’installazione Inside di Dimitris Papaioannou

Per soli tre giorni la Nuvola di Roma ospita la performance "Inside" dell'artista greco di Dimitris Papaioannou. Di cosa si tratta? Ve lo mostriamo in questo video

Gli spazi della Nuvola di Roma si trasformeranno in ambienti intimi e familiari, in cui lo spettatore diventa parte dell’installazione Inside di Dimitris Papaioannou (Atene, 1964).

L’opera video sarà visibile dal 14 al 16 aprile 2024 nella sala congressuale del grande edificio progettato da Massimiliano Fuksas.

L’opera “Inside” di Dimitris Papaioannou

L’opera Inside risale al 2011 e l’artista greco l’ha presentata per la prima volta al Teatro Pallas di Atene per venti giorni.

Trenta interpreti, per sei ore consecutive, si sono mossi all’interno di uno scenario domestico proponendo le azioni tipiche del rientro in casa, con innumerevoli combinazioni e sovrapposizioni.

Il pubblico ha potuto così fruire della performance quando e quanto desiderava, cogliendo ogni volta una scena uguale nella ripetizione, ma diversa nel risultato.

“Inside” alla Nuvola dell’Eur di Roma

Voluta dall’azienda Eur Spa, in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma, Inside arriva così per soli tre giorni in un luogo inusuale come quello congressuale della Nuvola, trasformato per l’occasione in spazio espositivo e teatrale insieme.

L’arte visionaria e poetica di Papaioannou calerà i visitatori in un’atmosfera onirica e introspettiva, ma allo stesso tempo voyeuristica, che lascia spazio alla riflessione sulla natura umana, tra ripetitività e senso di appartenenza attorno ad alcune azioni e la consapevole caducità di ciascuna esistenza.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più