La cantina veronese Pasqua punta sull’arte e inizia a collaborare con la Saatchi Gallery di Londra

In occasione del suo centenario, l’azienda vitivinicola conferma l'impegno nella promozione di artisti emergenti con un partner d'eccezione e porta a Londra dei fotografi sperimentali

Si appresta a compiere 100 anni di attività Pasqua Vini – la cantina veronese fondata nel 1925 dalla famiglia Pasqua che oggi conta sedi in Europa, America e Asia – e per l’occasione, confermando il proprio impegno nella promozione di artisti emergenti (in particolare, opere digitali e immersive), produrrà la mostra Metamorphosis: Innovantion in Eco Photography & Film in programma alla Saatchi Gallery di Londra dal 26 maggio al 28 luglio. Incentrata su temi ambientali e di sostenibilità, l’esposizione presenterà le opere di Hannah Fletcher, Almudena Romero, Edd Carr e Scott Hunter, tra fotografia e immagini in movimento. “Questa collaborazione internazionale si fonda sul patrimonio di mecenatismo artistico di Pasqua, sul suo impegno a rendere l’arte accessibile al pubblico e sulla convinzione che l’innovazione nasca anche dalla conoscenza profonda di storia e tradizione. Sostenere questa mostra sottolinea ancora una volta il nostro impegno intergenerazionale a favore della creatività e degli approcci non convenzionali”, dichiara Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini.

Pasqua Vini e la mostra con la Saatchi Gallery di Londra

Selezionati per l’approccio sperimentale in ambito fotografico (le opere, infatti, variano tra scultura, installazione e video), gli artisti Hannah Fletcher, Almudena Romero, Edd Carr e Scott Hunter sono accomunati da tematiche come l’ecologia e l’antropocentrismo, il valore dei materiali e i processi sostenibili all’interno del sistema arte e non solo. La mostra Metamorphosis: Innovantion in Eco Photography & Film, sarà allestita nell’attuale sede a Chelsea della Saatchi Gallery, nel Duke of York’s Headquarters, che conta oltre 70.000 metri quadrati di spazio espositivo.

Pasqua Vini e la promozione dell’arte contemporanea

Non è nuova Pasqua Vini a questo tipo di iniziative. Infatti, ormai da 6 anni la cantina veronese opera attività di mecenatismo nell’ambito dell’arte contemporanea. Tra queste, per esempio, l’installazione Luna Somnium, commissionata a fuse* in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly e SUPERFLUO, opera di NONE Collective esposta durante ArtVerona 2023, ma anche la collaborazione con l’Ambasciata italiana a Londra con la mostra Conversation Piece, a cura di Sofia Gotti, durante i giorni della fiera Frieze.

Caterina Angelucci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci

Caterina Angelucci (Urbino, 1995). Laureata in Lettere Moderne con specializzazione magistrale in Archeologia e Storia dell’arte presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2018 al 2023 si è occupata per ArtsLife di contenuti e approfondimenti per la sezione…

Scopri di più