Nasce Minimupa. Il Mini Museo Palermo è ludico, immersivo e interattivo

Nel cuore dell'antico quartiere arabo della Kalsa prende forma un nuovo spazio culturale dedicato a grandi e piccoli. Un luogo dove la storia e la tradizione si coniuga con il gioco, andando alla scoperta della “Città tutta porto”

A Palermo, in vicolo San Carlo (alle spalle del Giardino dei Giusti) nasce una nuova realtà culturale chiamata Minimupa, il Mini Museo Palermo. Il progetto è di Valentina GattusoGiana Di Lorenzo e Giorgia Ceserani a cui si sono aggiunte anche Annette Lichtenstern e Valentina Nuara, fondendo due associazioni già radicate in città (rispettivamente PalermoBimbi e Baloo). L’obiettivo del Minimupa è accompagnare grandi e piccoli alla scoperta della storia, della tradizione e della cultura del territorio attraverso un percorso museale che permette di apprendere giocando. “Ad arricchire il tutto c’è una parte tecnologica”, spiega Giana Di Lorenzo, fondatrice e presidente della cooperativa, “ovvero una sala dedicata agli exhibits multimediali che rendono il museo un luogo di sperimentazione interattiva”. Il Minimupa aprirà le sue porte al pubblico il prossimo 3 febbraio 2024 con una parata capitanata da personaggi che hanno segnato la storia della città, quali: Franca Florio, Federico II, Thea, Serpotta e l’emiro arabo Giafar.

Minimupa: il Mini Museo Palermo

Cinque sono gli “imperativi” che tutti coloro che entrano nel museo devono seguire: sperimenta, scopri, tocca, osserva, annusa. Infatti, ogni installazione che prende forma nei circa 200 mq di area è pensata per essere esperita con tutti e cinque i sensi; mentre gli exhibit tematici cambieranno periodicamente dando lustro a tutte le maestranze locali, passando dal maestro puparo Nicola Argento all’artista Igor Scalisi Palminteri e al falegname Aurelio Ciaperoni, rendendo l’esperienza sempre unica e irripetibile grazie anche alla vasta scelta di attività didattiche e laboratoriali. “Noi crediamo che la storia dei luoghi che viviamo servano a creare la nostra identità e senza questa conoscenza non si può immaginare una comunità culturale, completa in tutti i suoi aspetti”, sottolinea Valentina Gattuso, vicepresidente della cooperativa. “Conoscere il passato, riflettere sulle differenze e sulle analogie apre la mente. La nostra sfida è tradurre concetti difficili, noiosi a volte, in modo divertente e coinvolgente. Non c’è nulla che i bambini non possano apprendere, basta comunicarlo nel modo giusto”.

Valentina Muzi 

Palermo// 3 febbraio 2024
Mimupa, Mini Museo Palermo 
Parata inaugurale alle ore 16.00 
Partenza da piazza Bellini 
Arrivo al Giardino dei Giusti

https://www.minimupa.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più