La videoarte di Yuri Ancarani per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Musica, cinema e videoarte si uniscono per l'apertura della stagione sinfonica dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Yuri Ancarani firma un'opera video di accompagnamento. Il trailer

La videoarte di Yuri Ancarani e la musica di Ottorino Respighi unite per celebrare la città di Roma: l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dall’ungherese Iván Fischer, sceglie così di aprire la stagione sinfonica 2023-2024 all’Auditorium Parco della Musica.

Il film “Roma” di Yuri Ancarani

Da giovedì 12 ottobre e fino a sabato 14 ottobre, l’esecuzione della Trilogia romana di Respighi – ovvero I Pini di Roma, Le Fontane di Roma e Feste Romane – accanto ai componimenti O Roma Nobilis e Dall’Alma Roma di Franz Liszt, viene dunque accompagnata dalle immagini catturate da Ancarani. Scorci inediti della Città Eterna, atmosfere dei tempi che furono, creano un vortice di emozioni che, attraverso l’ascolto e la visione, giungono dirette al cuore del pubblico seduto in platea.

L’opera video, proiettata durante il concerto, è stata commissionata al regista dall’Accademia Nazionale, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma. Ripercorre per l’appunto il fascino e la magia di Cinecittà, rappresentata da un cowboy a cavallo tra reperti archeologici, testimonianze degli antichi fasti imperiali. Un omaggio alla città che dà il titolo al film e al programma “Roma” di Santa Cecilia.

Una mostra di Ancarani all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Ad esaltare l’armonia tra immagini e note è l’allestimento visibile nel foyer della Sala Santa Cecilia, curato dallo stesso Ancarani: in quella che è una delle sale da concerto più grande d’Europa, si stagliano le gigantografie tratte dai fotogrammi del suo film, prodotto da Dugong Films con la collaborazione di Archivio Luce Cinecittà. Musica, cinema, storia, videoarte si amalgamano in una rispondenza evocativa di sinfonia, luoghi e immagini: “Siamo partiti dalla storia del cinema ambientato a Roma, che ha creato nuove mitologie che si sono intersecate con le mitologie della città. È nato un nuovo mondo fatto di miti cinematografici e miti storici”, ha spiegato Yuri Ancarani in occasione della presentazione stampa.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più