Porta delle Farfalle: nuova monumentale opera per Antonio Presti al Librino di Catania

Inaugura la nuova opera voluta dal mecenate siciliano 14 anni dopo la celebre Porta della Bellezza appena restaurata: ha trasformato il cavalcavia che taglia in due il quartiere periferico di Catania in una galleria di arte contemporanea a cielo aperto

Dopo alcuni giorni, si è concluso il restauro della Porta della Bellezza, il dono della Fondazione Fiumara d’Arte e del mecenate Antonio Presti alla città di Catania e agli abitanti del quartiere periferico di Librino. Era dal maggio 2009 che non succedeva, quando veniva inaugurata questa installazione lunga 500 metri, alta 8 metri e composta da 9mila formelle di terracotta. Ora il monumento cresce ancora diventando la Porta delle Farfalle. Un ulteriore chilometro del cavalcavia di Librino è stato infatti trasformato con 50 opere d’arte fatte di 100mila formelle di terracotta: donato anche questo al quartiere, sarà inaugurato il 14 aprile nel corso della Giornata della Creatività dedicata alle scuole e ai licei di Librino.

Antonio Presti. Photo Archivio fotografico Fondazione Antonio Presti

Antonio Presti. Photo Archivio fotografico Fondazione Antonio Presti

LA PORTA DELLE FARFALLE NEL QUARTIERE PERIFERICO DI LIBRINO A CATANIA

La Porta delle Farfalle è il frutto di tre anni di impegno: sono state coinvolte 15mila persone di Librino, le mamme, i bambini e le bambine, i condomini e le associazioni del territorio, oltre che 5mila studenti di 20 licei artistici siciliani. Sono stati invitati, insieme agli artisti, a modellare questa grande scultura in bassorilievo ceramico, lunga oltre 1 km e mezzo in un quartiere noto alle cronache per degrado, criminalità e spaccio. “Il 14 aprile 2023, alle ore 9:30, tutto ciò che è stato concepito verrà alla luce. La giornata è il culmine di un processo che, attraverso la realizzazione dell’opera condivisa con 20mila persone, arriva alla restituzione della visione della bellezza”, sottolinea il mecenate Antonio Presti, ideatore anche dell’Art Hotel Atelier sul Mare, albergo-museo d’arte contemporanea unico al mondo, a pochi metri da un mare meraviglioso, a Castel di Tusa, piccolo borgo nei pressi di Cefalù.

L’INAUGURAZIONE DELLA PORTA NELLA GIORNATA DELLA CREATIVITÀ

“Nei pomeriggi di venerdì 14 e sabato 15 aprile, dalle 16:30 all’imbrunire, l’opera, alla presenza degli artisti e architetti coinvolti, sarà presentata alla città di Catania e a tutti gli abitanti del quartiere. Una giornata che potrebbe diventare un appuntamento annuale in cui tutte le scuole e tutti i licei artistici trovano il senso della creatività, portando bellezza e alimentando la conoscenza del quartiere. È bello pensare a un futuro in cui tutte le scuole della Sicilia si uniscono per proteggere Librino”. La mattina del 14 aprile l’intera lunghezza del cavalcavia si trasformerà in un palcoscenico dedicato a tutte le arti: da quelle figurative alla danza, dalla musica alla poesia. Ciascuna performance è pensata e realizzata dalle insegnanti e dai loro allievi, dalle mamme e dai loro figli e figlie, dalle associazioni e dalle scuole di danza. “È un processo di crescita collettiva, che parte dalle scuole dell’infanzia e arriva fino ai licei. L’unico bene comune di inestimabile valore è la bellezza della conoscenza, il vero potere è il sapere”, conclude Presti. Ecco le prime immagini della nuova Porta delle Farfalle.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più