Il pasticcere-gallerista Walter Musco e le sue uova dedicate all’arte contemporanea

Torna anche nel 2023 l’appuntamento con le uova di Pasqua del pasticcere romano ed ex gallerista che espone la nuova collezione. Anche sta volta dedicata all'arte contemporanea. Tutte le foto

Se di solito per trovare la sorpresa bisogna rompere le uova di cioccolato, nel caso delle proposte pasquali di Walter Musco è sufficiente guardare le uova per rimanerne sorpresi. Da molti anni l’ex gallerista convertitosi alla pasticceria allestisce una mostra di creazioni pasquali che si ispirano all’arte, e stavolta i punti di riferimento sono gli artisti viventi che più si avvicinano alla sua sensibilità. Ecco allora che Musco interpreta con il cioccolato i lavori di Jeff Koons, Maurizio Cattelan, Yayoi Kusama, Takashi Murakami, Banksy, Michelangelo Pistoletto, Damien Hirst e tanti altri, dal momento che le opere prodotte – tutti pezzi unici – sono circa 50. Ma si possono mangiare questi capolavori dolci? Volendo sì, anche se ormai chi li acquista lo fa soprattutto per collezionarli, tanto più che il pasticcere ha introdotto tra gli “ingredienti” anche alcune componenti non commestibili.

LA MOSTRA DELLE UOVA D’ARTE DI WALTER MUSCO

La mostra ! – impressioni dall’arte, visitabile nella pasticceria di Largo Bompiani a Roma dal 24 marzo all’8 aprile, è la massima espressione della vocazione di Musco, esercitata durante tutto l’anno con autentiche delizie per il palato: preparare dolci con lo scopo di divulgare, tra chi frequenta la sua pasticceria, la conoscenza dell’arte contemporanea e non solo. Ecco le foto.

Marta Santacatterina

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marta Santacatterina

Marta Santacatterina

Giornalista pubblicista e dottore di ricerca in Storia dell'arte, collabora con varie testate dei settori arte e food, ricoprendo anche mansioni di caporedattrice. Scrive per “Artribune” fin dalla prima uscita della rivista, nel 2011. Lavora tanto, troppo, eppure trova sempre…

Scopri di più