Dissacrare con gentilezza. La mostra di Mariella Bettineschi a Roma

Mette in discussione la storia intesa dal punto di vista maschile la ricerca artistica di Mariella Bettineschi, in mostra negli spazi della z2o gallery di Roma

Un racconto della storia dell’arte divergente e immaginifico. Che si ribella, risolutamente ma con dissacrante gentilezza, al sapere codificato di una historia maschile. E che dunque consente di osservare contemporaneamente ciò che viviamo qui e ora (la politica, la guerra, il potere) con un doppio sguardo che è anche oltre e altrove, dove la verità degli accidenti attuali si realizza e dispiega; un doppio sguardo attento e introspettivo, penetrante e contemplativo.

Mariella Bettineschi, Morbido, 1980

Mariella Bettineschi, Morbido, 1980

MARIELLA BETTINESCHI ALLA Z2O GALLERY

La mostra L’era successiva e altri racconti di Mariella Bettineschi (Brescia, 1948) da z2o gallery percorre il processo inventivo continuo dell’artista, sempre radicale perché fedele alla propria ricerca sul femminile più che a una mera coerenza formale: dai Piumari, ironiche sfide all’esperienza sensoriale e alla rappresentazione del corpo, ai Nuovi racconti, rovesciamento della memoria storico-artistica occidentale, fino all’emblematica serie on-going L’era successiva scelta per la scenografia parigina della Dior Cruise A/W 2022.

Mariasole Garacci

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariasole Garacci

Mariasole Garacci

Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo, Mariasole Garacci è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della…

Scopri di più