Dissacrare con gentilezza. La mostra di Mariella Bettineschi a Roma
Mette in discussione la storia intesa dal punto di vista maschile la ricerca artistica di Mariella Bettineschi, in mostra negli spazi della z2o gallery di Roma
Mariella Bettineschi, Il primo racconto (e l'ultimo), 1996-2015
Un racconto della storia dell’arte divergente e immaginifico. Che si ribella, risolutamente ma con dissacrante gentilezza, al sapere codificato di una historia maschile. E che dunque consente di osservare contemporaneamente ciò che viviamo qui e ora (la politica, la guerra, il potere) con un doppio sguardo che è anche oltre e altrove, dove la verità degli accidenti attuali si realizza e dispiega; un doppio sguardo attento e introspettivo, penetrante e contemplativo.
Mariella Bettineschi, Morbido, 1980
MARIELLA BETTINESCHI ALLA Z2O GALLERY
La mostra L’era successiva e altri racconti di Mariella Bettineschi (Brescia, 1948) da z2o gallery percorre il processo inventivo continuo dell’artista, sempre radicale perché fedele alla propria ricerca sul femminile più che a una mera coerenza formale: dai Piumari, ironiche sfide all’esperienza sensoriale e alla rappresentazione del corpo, ai Nuovi racconti, rovesciamento della memoria storico-artistica occidentale, fino all’emblematica serie on-going L’era successiva scelta per la scenografia parigina della Dior Cruise A/W 2022.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
1 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin2 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin3 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin4 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin5 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin6 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin7 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin8 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin9 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della seconda sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin10 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della seconda sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin11 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della seconda sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin12 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della seconda sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin13 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin14 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin15 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin16 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin17 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin18 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della terza sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin19 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della prima sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin20 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della prima sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin21 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della prima sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin22 / 39Mariella Bettineschi, L’era successiva e altri racconti, installation view della prima sala, photo Giorgio Benni, courtesy l’artista & z2o Sara Zanin23 / 39Mariella Bettineschi, Natura (apparizione), 201724 / 39Mariella Bettineschi, Nuovi racconti (Apocallis), 202025 / 39Mariella Bettineschi, Nuovi racconti (L'Angello apparve in sogno alle tre Maghe), 202126 / 39Mariella Bettineschi, Nuovi racconti (Minotauro), 202127 / 39Mariella Bettineschi, Nuovi racconti, 202028 / 39Mariella Bettineschi, Piumario, 198129 / 39Mariella Bettineschi, Erma, 198330 / 39Mariella Bettineschi, Piumario, 198131 / 39Mariella Bettineschi, Morbido (De imaginationis loco), 198032 / 39Mariella Bettineschi, Morbido, 198033 / 39Mariella Bettineschi, Morbido, 198034 / 39Mariella Bettineschi, Il primo racconto (e l'ultimo), 1996-201535 / 39Mariella Bettineschi, Il primo racconto (e l'ultimo), 1996-201536 / 39Mariella Bettineschi, Il primo racconto (e l'ultimo), 1996-201537 / 39Mariella Bettineschi, L'ultimo racconto (Selfie), 201938 / 39Mariella Bettineschi, L'ultimo racconto, 202039 / 39Mariella Bettineschi, Natura (apparizione), 2017
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Mariasole Garacci
Laureata in Storia dell’Arte all’Università di Roma Tre con una tesi sul ritratto a Roma nel XVI secolo, Mariasole Garacci è stata cultore della materia presso le cattedre di Storia dell’Arte moderna e di Storia del Disegno, dell’Incisione e della…