MAXXI L’Aquila. Inaugurata la mostra degli artisti ucraini in residenza in Abruzzo

Mostra conclusiva delle residenze di 5 artisti ucraini a Fontecchio organizzate da MAXXI e Imago Mundi con il sostegno del Ministero della Cultura, cominciate lo scorso settembre. Le opere hanno colto le relazioni tra le distruzioni della guerra e quelle del terremoto dell’Aquila

Inaugurata a Fontecchio (AQ) la mostra degli artisti ucraini in residenza: è visitabile nel medievale Convento di San Francesco, domenica 5 e ancora sabato 11 e domenica 12 marzo.  Dallo scorso settembre i cinque artisti – Yehor AntsyhinLucy IvanovaPetro RyaskaAndriy Sahaydakovskyy e Olena Turyanska – erano, infatti, ospiti del programma di residenza organizzato dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo dell’Aquila con la collaborazione della Fondazione Imago Mundi, del Comune di Fontecchio e il sostegno del Ministero della Cultura.

5 ARTISTI UCRAINI IN RESIDENZA A FONTECCHIO

I cinque artisti ucraini hanno vissuto e lavorato a Fontecchio, affascinante paese medievale arroccato su un’altura e immerso nel verde, che ha scelto arte e cultura come motore di sviluppo per ripartire dopo il terremoto. “Durante la residenza ho avuto una forte sensazione di somiglianza tra italiani e ucraini”, ha detto uno degli artisti. “Questa somiglianza è nel sostegno reciproco delle persone e nel duro lavoro per il ripristino di ciò che è stato distrutto, indipendentemente dal modo in cui è stato fatto”.

LE OPERE TESTIMONIANZA DELLA GUERRA IN UCRAINA E DEL TERREMOTO ALL’AQUILA

Gli artisti hanno lavorato e si sono relazionati con il luogo, la comunità e la realtà culturale che li ha accolti: le opere e i progetti, commissionati dal MAXXI e presentati in questo momento conclusivo del loro percorso in Italia, sono dunque frutto della loro esperienza e del dialogo quotidiano con il territorio, cogliendo le relazioni tra le distruzioni della guerra e quelle del terribile terremoto che ha colpito L’Aquila e le località limitrofe nel 2009. Ecco le immagini delle opere realizzate…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più