Ai Weiwei invita tutti ad alzare il dito medio contro il potere. Il progetto online

L’artista e attivista cinese ha sviluppato in collaborazione con Avant Arte una piattaforma che offre a chiunque l’opportunità di scegliere un obiettivo a cui fare il dito medio. L’iniziativa ispirata dalla celebre serie Study of Perspective

Inaugurerà a Londra, il 7 aprile, la grande mostra che il Design Museum dedica all’opera di Ai Weiwei, prima personale dell’artista e attivista cinese che affronta la sua pratica artistica evidenziandone la stretta relazione con il design. Proprio in occasione della mostra, in collaborazione con Avant Arte, WeiWei ha sviluppato il progetto digitale che recupera una delle sue serie più famose per coinvolgere attivamente il pubblico.

AI WEIWEI, DA STUDY OF PERSPECTIVE A MIDDLE FINGER

Dal 1995, l’artista ha raccolto nella serie Study of Perspective le foto in cui mostra il dito medio ai luoghi che per ragioni storiche, politiche o sociali sono assurti a simbolo del potere – emblemi di censura, coercizione, oppressione – da piazza Tiananmen alla Trump Tower di New York, al Reichstag di Berlino. E proprio Middle Finger si intitola il nuovo lavoro che ora invita gli utenti online a fare il dito medio ovunque vogliano nel mondo. La piattaforma proposta agli utenti permette infatti di selezionare un luogo attraverso Google Maps, posizionare il dito medio dell’artista davanti all’obiettivo prescelto e scattare virtualmente una foto, per poi salvarla o condividerla sui social network, utilizzando l’hashtag #studyofperspective. Le foto saranno inoltre salvate (in forma anonima) e visionabili sulla piattaforma Middle Finger di Avant Arte, che ha già collezionato moltissimi scatti. “Spesso ci dimentichiamo di avere un dito medio, o facciamo a meno di usarlo. Penso sia giusto ricordare che questa parte del corpo può essere indirizzata contro qualcosa – un’istituzione o chi detiene un potere – per fargli sapere, e prendere coscienza noi stessi, che esistiamo”, spiega Weiwei per illustrare il senso del progetto, introdotto da una semplice domanda: “Qual è la tua prospettiva?”. Sulla piattaforma è possibile scaricare in alta risoluzione la foto del dito medio dell’artista (anche in versione GIF), per utilizzarla come meglio si crede. Mentre il 30 marzo, solo per 24 ore, Avant Arte metterà in vendita una serigrafia in edizione limitata dell’opera inedita Middle Finger in Red, al costo di 410 euro. Il 65% del ricavato sarà donato al Design Museum.

https://middlefinger.avantarte.com/

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati