Artisti a confronto. Michele Parisi e Bogdan Vladuta in mostra a Trento

Paesaggi perduti e frammenti di storia emergono dalle opere di Michele Parisi e Bogdan Vladuta, in dialogo negli spazi della Paolo Maria Deanesi Gallery di Trento

Il format messo in campo dalla Paolo Maria Deanesi Gallery di Trento parte da un invito che un artista fa a un altro non per affinità poetiche, ma in virtù della diversità espressiva che li contraddistingue. La mostra di Michele Parisi e Bogdan Vladuta nasce da un confronto che trova nelle immagini pittoriche e anche scultoree un comune sentire verso una ricerca visiva che si oppone alla sempre più dilagante volontà di dimenticare. Solo l’arte sembra poter frenare la folle corsa della cancellazione compiuta dalla cultura contemporanea.

Bogdan Vladuta, Iezechiel, 2018. Courtesy l’artista e Paolo Maria Deanesi Gallery

Bogdan Vladuta, Iezechiel, 2018. Courtesy l’artista e Paolo Maria Deanesi Gallery

LA MOSTRA DI PARISI E VLADUTA A TRENTO

Bogdan Vladuta (Bucarest, 1971) ritrae la realtà sempre immutata e mortifera: il tempo che passa è registrato dal corpo dell’artista mentre dipinge ma invecchia. I suoi soggetti richiamano il passato, con storie tratte dalla Bibbia, dal mito o anche da atmosfere medioevali. Michele Parisi (Riva del Garda, 1983) oscilla tra pittura e fotografia ed evoca i cambiamenti causati dal tempo scegliendo come soggetti il mare o i nudi femminili, rappresentati con un mix di nostalgia e malinconia.
Due artisti che diacronicamente compiono la medesima azione: vagabondare nel tempo, avanti e indietro, per riportare alla luce ciò che sembrava perduto.

Claudio Cucco

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Cucco

Claudio Cucco

Claudio Cucco (Malles Venosta, 1954) attualmente è residente a Rovereto. I suoi studi di Filosofia sono stati fatti a Bologna, è direttore della Biblioteca di Calliano (TN) e critico d’arte. S’interessa principalmente di arte contemporanea e di architettura e dell’editoria…

Scopri di più