Anselm Kiefer da Gagosian, tra allegorie metafisiche e simbolismo alchemico

Un nuovo corpus di lavori è presentato nella personale Exodus, i cui dipinti sono in mostra a New York e Los Angeles tra riferimenti biblici e mitologici. Ecco le foto dell'inaugurazione

Ha inaugurato a Chelsea, nello spazio di Gagosian, la nuova mostra di Anselm Kiefer, Exodus. I dipinti, in mostra a New York e Los Angeles, utilizzano una vasta gamma di materiali: vernice, terracotta, tessuto, corda, filo metallico, oggetti trovati, metalli (rame e foglia d’oro). Mescolando registro alto e basso, queste opere sono imbevute di gesto, metamorfosi e simbolismo alchemico. L’approccio sincretico di Kiefer ai materiali si estende alla sua comprensione della storia, della letteratura e mitologia come forze che informano il presente.

ANSELM KIEFER CON EXODUS DA GAGOSIAN

In questo nuovo corpus di lavori di Kiefer appaiono iscrizioni in ebraico dal libro dell’Esodo, con riferimenti tematici alla sua narrazione mescolati con altre fonti. Ricchi di incontri simbolici tra popoli, luoghi e tempi, i dipinti lo sono allegorie metafisiche e meditazioni su perdita e liberazione, espropriazione e ritorno a casa. La mostra a New York presenta dipinti di edifici monumentali e rovine. Tra le ispirazioni: Danaë con il mito di Zeus trasfigurato in una pioggia d’oro, i templari, il Terzo Reich, l’Abbazia di Montecassino…Qui tutte le foto dell’inaugurazione.

Francesca Magnani

https://gagosian.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Magnani

Francesca Magnani

Francesca Magnani scrive e fotografa a New York dal 1997. Ha una formazione accademica in Classics e Antropologia alle università di Bologna, Padova, NYU; racconta con immagini e parole gli aspetti della vita delle persone che la toccano e raggiungono,…

Scopri di più