San Marino ospita “Altana”, un progetto diffuso dell’artista Stefano Arienti

Saranno quattro le sedi espositive ad accogliere le opere realizzate dall’artista, tutte connesse alle rispettive location

Si intitola Altana la grande mostra diffusa dell’artista Stefano Arienti (Asola, 1961) che si svolgerà dal prossimo settembre a San Marino, per una mostra diffusa che interesserà quattro differenti sedi. Si parte dalla Galleria Nazionale, dove l’artista ha già esposto nel 1995 in occasione della mostra Le Mille e una Volta a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Laura Cherubini. 27 anni dopo, Arienti interverrà sulle grandi finestre dell’edificio con una serie di vedute di paesaggio intitolata Viste. Per le Cisterne del Palazzo Pubblico, seconda sede del percorso, Arienti ha giocato nell’opera Gocce accostando con forme e riflessi dati dall’effetto lucido del vetro, costruendo con esse una sagoma dell’Europa. Nell’Ex Galleria Ferroviaria II Montale – luogo celebre perché ospitò, salvandoli, gli sfollati durante la Seconda Guerra Mondiale – Arienti esporrà Castello, una struttura in pietre e libri tenuti insieme da un composto di miele e strutto, guardando all’opera di Joseph Beuys.

STEFANO ARIENTI A SAN MARINO

Chiude il percorso, curato da Fabio Cavallucci, la mostra presso la galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea nella nuova sede di San Marino: qui le opere sono protagoniste tanto nello spazio espositivo quanto negli uffici e nei magazzini, entrando in relazione con le opere della collezione, da Osvaldo Licini a Julian Schnabel, da Giuseppe Uncini a Mimmo Paladino. Altana è il primo di una serie di eventi che comporranno il calendario della rassegna SM-Art. Sensibilità artistiche dagli anni Novanta, iniziativa promossa dalla galleria che intende raccontare la generazione italiana di artisti emersa a partire dagli anni ‘90, avvalendosi di un comitato scientifico composto da quei critici che furono loro compagni di strada: Fabio Cavallucci, Giacinto di Pietrantonio e Angela Vettese.

Valentina Muzi

San Marino // dal 17 settembre 2022 al 31 gennaio 2023
Stefano Arienti – Altana
Sedi varie

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più