Castello di Rivoli lancia “Collective”, premio biennale per artisti under 35

In collaborazione con Collective, Associazione italiana di collezionisti d’arte contemporanea, il museo lancia un premio che permetterà di implementare le proprie collezioni con opere di artisti under 35. Ecco di cosa si tratta

Un nuovo premio rivolto ad artisti under 35, promosso da una istituzione museale e da un’associazione di collezionisti, con l’obiettivo di sostenere ricerche e linguaggi del panorama contemporaneo: sono queste la visione e la missione che contraddistinguono il Premio d’arte internazionale Collective, istituito dal Castello di Rivoli. A cadenza biennale, il premio andrà così a implementare le collezioni del museo di nuove opere donate dai soci di Collective, Associazione italiana di collezionisti d’arte contemporanea.

IL PREMIO COLLECTIVE PER IL CASTELLO DI RIVOLI

L’Associazione di collezionisti Collective – nata da un’idea del collezionista Andrea Fustinoni, Managing Director del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, di Silvia Anna Barrilà e Maria Adelaide Marchesoni, giornaliste specializzate sul mercato dell’arte e sul collezionismo, e Nicola Zanella, manager culturale, con l’obiettivo di “promuovere l’arte contemporanea, creare occasioni di dialogo tra collezionisti, curatori e direttori di musei, artisti, oltre a favorire le contaminazioni con altri ambiti culturali” – donerà per ogni edizione del premio al Castello di Rivoli un’opera dal valore di 20mila euro, selezionata da una commissione composta dal direttore del Castello di Rivoli Carolyn Christov-Bakargiev, dal capo curatore Marcella Beccaria e dal curatore Marianna Vecellio, le quali valuteranno le proposte dei singoli soci Collective. La proclamazione dell’opera vincitrice della prima edizione del Premio d’arte internazionale Collective per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea avverrà a gennaio 2023.

UN PREMIO PER GIOVANI ARTISTI AL CASTELLO DI RIVOLI

“Un premio che prevede la donazione al Castello di Rivoli di un’opera di un giovane artista è molto gradita e la accogliamo con entusiasmo”, dichiara Carolyn Christov-Bakargiev“Il Castello di Rivoli è un Museo i cui soci sono pubblici – la Regione Piemonte, la Città di Torino e la Città di Rivoli. Principalmente sostenuto dalla Regione Piemonte, le sue attività di mostre, ricerca, pubblicazioni e programmi educativi sono note in tutto il mondo. La generosità dei privati è fondamentale e aiuta il Museo a svolgere al meglio la propria missione. Pertanto”, conclude Christov-Bakargiev, “ringrazio Collective per questa nuova collaborazione”.

– Desirée Maida

https://www.castellodirivoli.org/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più