Al Museo della Permanente di Milano l’omaggio alla natura di Luisella Traversi Guerra

In mostra dal 2 al 24 aprile 2022, le opere astratte della pittrice e scrittrice della provincia piacentina sono colorate e soavi, tutte frutto di un lungo lavorio tecnico

Luisella Traversi Guerra La vita e bella 180x250 cm Acrilico su tela 2015
Luisella Traversi Guerra La vita e bella 180x250 cm Acrilico su tela 2015

Gli impressionisti, Van Gogh e Georgia O’Keeffe, ma anche la grande tradizione naturalistica lombarda: l’eredità della pittura occidentale trova nelle opere di Luisella Traversi Guerra (Piacenza, 1944), pittrice e scrittrice piacentina, una forma astratta e delicatamente maestosa. In mostra al Museo della Permanente di Milano dal 2 al 24 aprile 2022 con il titolo L’ideale della maestria (un omaggio a Jun’ichiro Tanizaki) vi sono oltre 40 lavori dal tratto soave, tutti appartenenti alla fase creativa più matura dell’artista, che si concretizza in un grande omaggio alla natura con l’utilizzo di tecniche elaborate e complesse.

LA MOSTRA DI LUISELLA TRAVERSI GUERRA AL MUSEO DELLA PERMANENTE DI MILANO

L’esposizione, organizzata dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente e da Skira editore e curata/allestita da COIMA Image, mostra la natura attraverso gli occhi e il pennello di Traversi Guerra, che vi individua il luogo in cui gli esseri umani possono sentire ed esprimere la propria primigenia appartenenza alla Terra. Le tecniche diverse e raffinate con cui l’artista vuole comunicare questo sentire panico si esprimono al loro meglio nel ciclo dei Materici, una serie di opere dal carattere iconografico e devozionale: qui “il bisogno di unità, di devozione e di gratitudine spinge ad aprirsi alla dimensione della preghiera”, spiega l’artista, secondo cui la pittura non è “solo” una professione, ma una vera e propria vocazione. Ecco una selezione di immagini delle opere in mostra allo spazio di via Turati.

– Giulia Giaume

http://www.lapermanente.it/ 

Eventi d'arte in corso a Milano

Evento correlato
Nome eventoLuisella Traversi Guerra - L’ideale della maestria
Vernissage01/04/2022 ore 11
Duratadal 01/04/2022 al 24/04/2022
AutoreLuisella Traversi Guerra
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoMUSEO DELLA PERMANENTE
IndirizzoVia Filippo Turati 34 - Milano - Lombardia
EditoreSKIRA
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Giulia Giaume
Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo Walter Tobagi. Collabora con diverse riviste su temi culturali, diritti civili e tutto ciò che è manifestazione della cultura umana, semplicemente perché non può farne a meno.