La scrittura come arte. Salvatore Garzillo e Luca Barcellona in mostra a Milano

La galleria Patricia Armocida ospita le opere di Salvatore Garzillo e Luca Barcellona. Fra cronaca e calligrafia

In una traversa discreta, a pochi passi dal Naviglio Grande a Milano, la galleria Patricia Armocida ospita la doppia personale di Salvatore Garzillo (Napoli, 1987) e Luca Barcellona (Milano, 1978). I due artisti sono accomunati dal gesto impellente della scrittura come atto meditativo.

Salvatore Garzillo, E quando riparti , 2018, ink on paper, 7x11 cm

Salvatore Garzillo, E quando riparti , 2018, ink on paper, 7×11 cm

GARZILLO E BARCELLONA IN MOSTRA A MILANO

Per Salvatore Garzillo, in arte Salgar, il ruolo di artista si sovrappone a quello di giornalista di cronaca nera. Le sue opere sono riflessioni materializzate, così istintive e urgenti da essere create con qualsiasi tipo di elemento a disposizione: biglietti della metro o tovagliolini del bar possono fare da supporto, così come pigmenti di suolo possono essere utilizzati per colorare i disegni. Questi attingono dal mondo degli identikit, come se prendessero vita dai faldoni degli archivi di una caserma.
Luca Barcellona è un graphic designer e calligrafo a livello internazionale. Nella mostra Lost in strokes, sintesi della sua ricerca artistica degli ultimi trent’anni, le lettere vengono ripetute come in un mantra astraendosi dal loro significato per diventare puro segno.

Martina Massimilla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Massimilla

Martina Massimilla

Martina Massimilla è un’archivista e critica d’arte. Frequenta l’Università degli Studi di Firenze laureandosi in Lettere Moderne (laurea triennale) e poi in Scienze Archivistiche e Biblioteconomiche (laurea magistrale) con una tesi sullo storico lucchese Guglielmo Lera. Iscritta nell’Elenco dei professionisti…

Scopri di più