Artribune Podcast. L’artista Piero Gilardi per la serie Monologhi al Telefono

Fonti di energia rinnovabile, riforestazione, stile di vita sostenibile: sono i temi al centro del monologo di Piero Gilardi, che prende parte alla serie di podcast di Artribune “Monologhi al telefono” a cura di Donatella Giordano.

Dal PAV di Torino l’artista Piero Gilardi (Torino, 1942) – raggiunto al telefono l’anno scorso in questo periodo – raccontava Sustainable Assembly, la mostra che stava progettando in quel momento e che ora è visitabile fino al 24 ottobre 2021.

L’AMBIENTE AL CENTRO DELLA RICERCA DI PIERO GILARDI

Ormai sappiamo che l’arte può avere un ruolo cruciale nello sviluppare il cambiamento della coscienza collettiva. L’intento di questa mostra, infatti, è proprio quello di portare l’attenzione sull’ecosostenibilità. In un mondo ormai sovrappopolato, sfruttato dalle pratiche invasive a cui l’essere umano lo sottopone, l’unica auspicabile direzione sarebbe quella di applicare un modello di sviluppo che preveda l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, la produzione di beni d’uso e consumo riciclabili, la riforestazione, la generalizzazione della bioagricoltura, la rigenerazione degli spazi urbani e il disinquinamento degli oceani. Un cambiamento possibile ma che deve necessariamente coinvolgere ognuno di noi.

– Donatella Giordano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Donatella Giordano

Donatella Giordano

Nata in Sicilia, vive a Roma dal 2001. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove nel 2006 ha conseguito il diploma di laurea con una tesi che approfondiva la nascita dei primi happening e delle azioni performative…

Scopri di più