Tra scultura e segno. Arnaldo Pomodoro va in mostra a Genova

La mostra allestita alla ABC Arte di Genova riunisce una trentina di sculture realizzate da Arnaldo Pomodoro dalla fine degli Anni Cinquanta a oggi.

To scratch, draw, write traccia un racconto atemporale per ricostruire il linguaggio scultoreo di Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna, 1926). Dalle Tavole dei segni del 1957 e 1960 al Continuum X del 2010, la relazione tra le singole opere diviene legenda per interpretare la vasta produzione artistica dello scultore.

LA MOSTRA ALLA ABC ARTE DI GENOVA

La mostra, a cura di Flaminio Gualdoni, è un labirinto bronzeo tra i segni e le forme della serie di sculture. In un gioco di riflessi, le sale della galleria genovese diventano tela bianca per i caratteri rivoluzionari realizzati dall’artista. Così Papiro I (1985-86) si dilata ed entra nello spazio di ABC Arte, come segno iniziatico del percorso espositivo. Ad accompagnare l’imponente pergamena di bronzo è la Colonna del viaggiatore, sintomo della poetica del viandante propria di Pomodoro. I confini terrestri, come quelli dell’immaginazione, sono limiti che vogliono essere superati attraverso la scultura e il linguaggio.

Arnaldo Pomodoro, Lettera a K, 1965, bronzo, 56x37x9,5 cm. Photo Aurelio Barbareschi
Arnaldo Pomodoro, Lettera a K, 1965, bronzo, 56x37x9,5 cm. Photo Aurelio Barbareschi

IL NUOVO LINGUAGGIO DI POMODORO

La scrittura sibillina di Pomodoro diviene protagonista indiscussa. Non solo simboli, ma anche parole. La lotta di classe non è superata né si svolge in condizioni “diverse” cita in Cronaca 5: Paolo Gastaldi (1976), disposto sulla parete dell’ultima sala. Le cinque lastre di bronzo, della stessa serie di Cronache, comunicano con l’opera più recente presentata in mostra: Continuum X. Nuovamente i segni sul bronzo alludono a simboli, pronti a essere consumati e rivelati.
Pomodoro interviene sul solido geometrico per separare e togliere, per entrare nella forma e distruggere il significato simbolico. Rimuovere per comprendere, lo scultore contemporaneo ammette nuovi concetti. Così la sintetica, ma estremamente puntuale, selezione di opere fa della mostra un vero e proprio racconto esplicativo dell’alfabeto di segni di Arnaldo Pomodoro.

– Vittoria Mascellaro

Eventi d'arte in corso a Genova

Evento correlato
Nome eventoArnaldo Pomodoro - To scratch draw write
Vernissage20/05/2021 ore 18
Duratadal 20/05/2021 al 14/10/2021
AutoreArnaldo Pomodoro
CuratoreFlaminio Gualdoni
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoABC ARTE
IndirizzoVia XX Settembre 11a (16121) - Genova - Liguria
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI