Master Artist, una specie di Master Chef in diretta streaming Facebook ideato da Luca Rossi

Il non più anonimo artista/collettivo Luca Rossi ha ideato una sorta di talent show sulla falsariga di Masterchef: 7 artisti si contendono il titolo di “Master Artist”, attraverso diverse prove (tra cui la “Mistery box”) valutate da tre giudici. Ecco di che si tratta

Tre giudici, mistery box, sfidanti, gare a tempo. Cosa vi viene in mente? Beh, sicuramente avrete risposto “Masterchef”, ma non si tratta del celeberrimo talent show culinario: in realtà stiamo parlando di Master Artist, contest che da settimane si svolge in diretta streaming sulla pagina Facebook di Luca Rossi – l’“anonimo” artista (non più anonimo, a dire il vero) che da anni ormai parla e critica sul web l’arte contemporanea, oltre a essere autore di operazioni artistiche che contestano il sistema – e che vede protagonisti un gruppo di artisti che si contendono il titolo, appunto, di Master Artist. Caratteristica del contest? Artisti e giudici sono in diretta dalle loro case.

MASTER ARTIST, IL CONTEST DI LUCA ROSSI SU FACEBOOK

Sono sette gli artisti selezionati per questa prima edizione del contest, che consta di 6 dirette streaming. Come ogni talent che si rispetti, non può mancare la giuria, che in Master Artist è composta dal critico, curatore d’arte, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, già Direttore del Museo Gamec di Bergamo Giacinto Di Pietrantonio, il collezionista Marco Rosa e Luca Rossi. Durante le puntate, gli artisti si sottopongono a due tipi di prove: la “24 ore”, in cui ogni artista dovrà realizzare, con i materiali dati, un’opera nella giornata precedente la diretta streaming, e la “Mistery box”, in cui gli artisti dovranno realizzare, con i materiali comunicati durante la diretta, un’opera in 10 minuti. Nel corso della quinta puntata, ovvero la semifinale, è stato ospite l’artista Jacopo Benassi. Come ogni contest che si rispetti, anche in Master Artist il vincitore riceverà un premio: “intervista sul proprio lavoro sponsorizzata su 10.000 persone a target; testo critico dedicato e partecipazione a un progetto futuro di Luca Rossi Lab; contatto con una galleria d’arte contemporanea internazionale per partecipazione ad un loro progetto futuro; tre studio visit con curatori e critici di fama nazionale e internazionale; dirette streaming su un bacino di 15.000 persone”, si legge sul blog di Luca Rossi Lab. La finale si terrà il prossimo 5 maggio.

www.lucarossilab.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più