Prima che il gallo canti. La mostra di Silvano Tessarollo a Verona

La guerra e la bestialità dell’uomo nel farla: è lo sfondo dei lavori di Silvano Tessarollo in mostra alla galleria La Giarina di Verona. Insieme alla solitudine e alla disperazione che ne conseguono.

Tra il 13 e il 15 febbraio 1945 Dresda subì uno dei più devastanti bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale da parte delle forze inglesi e americane. Le installazioni di Silvano Tessarollo (Bassano del Grappa, 1956) evocano gli interni delle case, ambienti in cui tutto è andato in fumo e gli oggetti, apparsi agli occhi dei primi soccorritori, risultano irriconoscibili per le deformazioni subite. Negli Interni di Tessarollo le cose rimaste, seppur mostruose, rimandano a qualcosa che c’era prima, alla vita di prima, ma tutto risulta inquietante e difficile da sopportare visivamente.

Silvano Tessarollo. Prima che il gallo canti. Exhibition view at La Giarina Arte Contemporanea, Verona 2020

Silvano Tessarollo. Prima che il gallo canti. Exhibition view at La Giarina Arte Contemporanea, Verona 2020

LE OPERE DI SILVANO TESSAROLLO A VERONA

Le opere risalgono tutte al 2007 e sono state accantonate per esporle al momento giusto – forse l’attuale pandemia lo è? Nelle installazioni ci sono delle vasche da bagno con resti di ossa e quei pupazzi, galli, che l’artista aveva già realizzato in passato; il colore prevalente è il marrone e il risultato finale non dimentica mai il contesto delle distruzioni rappresentate. Ci sono anche due grandi dipinti su carta (Studio per interno 1 e Studio per interno 5, del 2005): la virulenza cromatica, che riecheggia quella delle installazioni, è una vera e propria sorpresa. Anche se i soggetti sono diversi, sembrano quelli dei dipinti di Chaïm Soutine, con i suoi buoi squartati e le nature morte angoscianti e crude.

‒ Claudio Cucco

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Cucco

Claudio Cucco

Claudio Cucco (Malles Venosta, 1954) attualmente è residente a Rovereto. I suoi studi di Filosofia sono stati fatti a Bologna, è direttore della Biblioteca di Calliano (TN) e critico d’arte. S’interessa principalmente di arte contemporanea e di architettura e dell’editoria…

Scopri di più