Lunetta11: arte in Alta Langa. Street art nel paese di Mombarcaro e sculture nel bosco. Le foto

Il progetto culturale nato in un antico borgo delle Langhe per l'autunno presenta la mostra "Abitiamo il mondo": cinque personali di giovani artisti, bandiere nelle strade e nuova opera di Paolo Grassino nel bosco

Inaugurato nel 2019 su idea di Eva Menzio, Claudia Zunino e Francesco Pistoi, a seguito della ristrutturazione di una porzione del paese di Lunetta nel comune di Mombarcaro, Lunetta11 è un luogo dedicato all’arte contemporanea ambientato in un antico borgo dell’Alta Langa, dove le esposizioni dialogano con la natura e con le architetture rurali: le sue mostre restano aperte dai due ai tre mesi, dando così l’opportunità al territorio e a Lunetta11 di radicarsi e crescere insieme. Il momento più atteso è la mostra estiva, che si svolge ogni anno a partire da giugno, ma che questa volta, causa Covid, è partita a settembre. E lo fa ospitando il progetto Abitiamo il mondo, che invita a non “usare” il mondo ma a riscoprirlo sotto forma di legame tra natura e uomini.

LUNETTA11, LA BANDIERA SOLOMOSTRY

LUNETTA11, LA BANDIERA SOLOMOSTRY

LA NUOVA MOSTRA DI LUNETTA11

Si tratta di cinque personali di altrettanti nuovi talenti dell’arte contemporanea – Andrea Barzaghi, BR1, Alessandro Gioiello, Shafei Xia, Solomostry – nelle sale di Lunetta11, le bandiere dello street artist Solomostry nelle strade di Mombarcaro e nel bosco di Lunetta11, oltre alle sculture già presenti di Salvatore Astore, Roberto Barni, Luigi Mainolfi e Richard Nonas, la scultura Fiato di Paolo Grassino. “L’installazione a Mombarcaro è volta a simboleggiare il nostro arrivo, una occupazione temporanea delle strade, dove la conquista è rappresentata dalla bandiera, la nostra bandiera, la bandiera solomostry”, racconta l’artista il cui pseudonimo è nato nei primi anni 2000 durante le serate techno di Milano e che durante la sua residenza a Lunetta11 ha prodotto insieme alle cucitrici del posto le bandiere e gli stendardi che ora colorano le vie di Mombarcaro, la cui etimologia latina svela la sua natura di monte dal quale anticamente si vedevano i velieri o le grosse barche (dalla cima del paese, che si trova a 896 metri di altitudine, si vede infatti il Mar Ligure). Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più