Giardino project. Nasce nuovo spazio no profit in Puglia

Un nuovo spazio no profit in Puglia: al via dal 31 luglio “Giardino project”, un progetto di Giuseppe Arnesano nel cortile condominiale della sua casa a Trepuzzi, in Salento.

Un nuovo spazio no profit in Puglia: al via dal 31 luglio Giardino project, un progetto di Giuseppe Arnesano a Trepuzzi che nel giardino del suo appartamento accoglierà l’artista Stefano Giuri, fondatore di Toast Project Space a Firenze. Successivamente, dal 9 agosto, sarà la volta di Caterina Molteni, assistente curatore al MAMbo di Bologna. Abbiamo incontrato Arnesano per farci raccontare la natura di questo nuovo luogo di riflessione sulle tematiche del contemporaneo. Sarà una piattaforma di discussione en plein air, in un cortile condominiale. 

Giardino Project, 2020 Giuseppe Amedo Arnesano ph Grazia Amelia Bellitta

Giardino Project, 2020 Giuseppe Amedo Arnesano ph Grazia Amelia Bellitta

GIARDINO PROJECT: UN PROGETTO POST LOCKDOWN

Ma come nasce Giardino project? Idealmente lo scorso inverno a Torino, da una chiacchierata in un bar del Balon con Francesco Snote”, racconta Arnesano. “Poi durante il lockdown la cosa ha preso sempre più consistenza visto che trascorrevo molto tempo nell’unico spazio verde disponibile, ed è proprio durante quei silenzi che ho deciso far rivivere in questo luogo domestico, creando una dimensione dedicata alle arti visive, alla condivisione e al confronto. Un modo, mi auguro, per percepire in maniera costruttiva e in un contesto decentrato le energie pulite che alimentano il sistema del contemporaneo. Giardino project nasce in un momento particolarmente vitale per gli spazi no profit, soprattutto in Salento. Realtà come Progetto, Studio Concreto e il neonato Spazio su rivelano infatti una vivacità stimolante, legata ad artisti e curatori brillanti e dinamici, con sguardi aperti ben oltre i confini.

Giardino Project, Volume zero, immagine guida, ph Grazia Amelia Bellitta

Giardino Project, Volume zero, immagine guida, ph Grazia Amelia Bellitta

GIARDINO PROJECT: IL PROGRAMMA

Credo che qui “nelle Puglie” la differenza in termini di qualità, ricerca e sperimentazione artistica venga fatta proprio dalle realtà indipendenti, senza dimenticare i ragazzi di Post Disaster a Taranto, Like a Little Disaster a Polignano a Mare, Microba a Bari e le azioni individuali portate avanti da alcuni critici e curatori della zona”, racconta Arnesano, per il quale è importante creare una rete del contemporaneo insieme a Progetto, Studio Concreto e Spazio su coinvolgendo anche la provincia, come nel caso di Trepuzzi, e le altre realtà che fanno parte di un territorio variegato ed esteso come quello di Puglia. Giardino project è uno spazio aperto. Progetti per il prossimo futuro? È sempre Arnesano a suggerirci che nell’immediato pensando a settembre ho in programma di realizzare la pubblicazione di Volume 0 con i contributi di Caterina Molteni e Stefano Giuri, due personalità straordinarie che stimo e ringrazio per aver condiviso a pieno lo spirito di giardino.

Lorenzo Madaro

Inaugurazione su appuntamento ore 20.
Per partecipare inviare una email di conferma a: [email protected]
Ingresso libero [posti limitati: 25]
www.giardinoproject.com 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più