Maria Lai online. La prima mostra virtuale della Fondazione Stazione dell’Arte di Ulassai

Il museo d’arte contemporanea nel cuore dell’Ogliastra, in Sardegna, mette online la mostra che ha concluso nel dicembre scorso le celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista sarda. Con un percorso videoguidato

Anche la Stazione dell’Arte di Ulassai – museo d’arte contemporanea nel cuore dell’Ogliastra, in Sardegna, che fin dalla sua istituzione nel 2006 è dedicato alla figura di Maria Lai (Ulassai, 1919–Cardedu, 2013) – aderisce alla campagna #iorestoacasa lanciata dal Mibact. Chiuso per il Covid, lo fa trasferendo online Lente sul mondo, la mostra che ha concluso nel dicembre scorso le celebrazioni per il centenario dalla nascita dell’artista sarda. Grazie alle risorse dell’alta risoluzione, è possibile cogliere i dettagli di oltre 20 opere autografe, tra cui alcuni lavori presentati per la prima volta al pubblico, attraverso un percorso guidato da un videoracconto prodotto appositamente per l’esposizione. Lente sul Mondo è nata con l’intento di mettere in evidenza l’attitudine dell’artista a riflettere su macrocosmi a partire da microcosmi, facendo di Ulassai, il suo paese natale costantemente minacciato da frane, una metafora del mondo.  “Una metafora”, dichiara Davide Mariani, curatore della mostra e direttore del Museo, “che torna più forte che mai adesso che le traiettorie comunicative ‘da lontanissimo e da vicinissimo’, da sempre al centro della produzione di Maria Lai, si ritrovano nella nuova dimensione della lontananza fisica e prossimità virtuale che ci regala la sua arte online”.

– Claudia Giraud

https://stazionedellartexperience.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più