Louise Bourgeois da Hauser & Wirth. La mega galleria svizzera presenta la sua prima mostra online

Dopo la chiusura dei suoi otto spazi sparsi per il mondo, Hauser & Wirth lancia la nuova piattaforma Dispatches che ora presenta la sua prima mostra online con 14 disegni dell’artista franco-americana

Vediamo ogni giorno musei e gallerie di tutto il mondo che, costretti a chiudere per l’emergenza sanitaria in corso, stanno mettendo online i propri contenuti, magari partendo da zero. Non è il caso della mega galleria svizzera Hauser & Wirth che ha semplicemente incrementato la sua già forte presenza nell’ambiente digitale (la sua serie di film di artisti della sua scuderia ha finora raggiunto quota 100). Così, dopo la chiusura dei suoi otto spazi – sette gallerie tra Zurigo, Londra, New York, Los Angeles, Hong Kong, Gstaad e St. Moritz e un centro d’arte nelle campagne inglesi del Somerset – ha deciso di lanciare la nuova piattaforma Dispatches che ora presenta la sua prima mostra online con 14 incredibili disegni dell’artista franco-americana Louise Bourgeois (Parigi, 1911–New York, 2010). Il disegno è sempre stato un rituale quotidiano durante la sua lunga carriera artistica, usato come strumento di autoanalisi. Da ragazza Bourgeois aiutava l’attività di restauro di arazzi dei suoi genitori, progettando e disegnando modelli per tessuti che necessitavano di riparazione, così, anni dopo, il disegno divenne un modo per raccontare i suoi pensieri e le sue ansie interiori. “Quando disegno significa che qualcosa mi dà fastidio, ma non so cosa sia. Quindi è un modo per esorcizzare l’ansia “, ha detto una volta l’artista. Le opere in questa mostra online catturano la sua psiche interiore, attraverso segni ondulati di inchiostro, acquerello e matita e sebbene i suoi disegni costituiscano una pratica molto separata dalla sua opera scultorea, riescono a mantenere una tensione simile, oscillando tra figurazione e astrazione. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

https://www.hauserwirth.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più