In asta su Instagram l’opera di Alessandro Piangiamore: il ricavato andrà allo Spallanzani di Roma

Per fare un’offerta, basterà andare sul profilo Instagram dell’artista e commentare l’ultima foto postata. Il termine dell’asta è segreto, ma non durerà a lungo. Affrettatevi!

In questo momento di buio vorrei, insieme a voi, dare un piccolo contributo per fronteggiare l’emergenza sanitaria che sta stravolgendo la nostra quotidianità. Per questo ho deciso di mettere in asta una mia opera facendo convergere l’intero ricavato direttamente all’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma”: è l’annuncio pubblicato da poche ore sull’account Instagram di Alessandro Piangiamore (1976, Enna). L’artista ha deciso di contribuire alle donazioni che si stanno susseguendo in questi giorni devolvendo l’intero ricavato della propria opera all’Istituto Spallanzani di Roma, in prima linea contro la lotta al Coronavirus a partire dall’inizio dello scoppio dell’emergenza sanitaria in Italia.

L’OPERA DI PIANGIAMORE IN ASTA SU INSTAGRAM

L’opera in questione è Dopo la XXXIX sorella, realizzata nel 2017 con dimensioni 64×50 cm. Una tela su cui la compresenza di macchie di cera bianca e nera forma un gioco astratto: la serie da cui proviene prende il nome di La cera di Roma ed è composta da sculture realizzate fondendo residui di candele raccolti fra chiese e persone. Un lavoro che unisce la pratica artistica a una dimensione sacrale e allo stesso tempo umana, legata al culto religioso con cui Roma in particolare è strettamente connessa.

https://www.instagram.com/p/B98_amkI-BT/

L’OPERA DI PIANGIAMORE IN ASTA SU INSTAGRAM: COME PARTECIPARE

L’opera di Alessandro Piangiamore ha un prezzo di mercato di 6mila euro, ma parte da una base d’asta di 3mila euro: per fare un’offerta, basta andare sulla sua pagina Instagram e scrivere la cifra nei commenti. Il termine dell’asta, partita qualche ora fa, è segreto, ma come avvisa l’artista, non durerà a lungo. Le quotazioni hanno al momento raggiunto già gli 8.500 euro mentre scriviamo. Affrettatevi quindi se siete interessati ad accaparrarvela, contribuendo allo stesso tempo al sistema sanitario nazionale che proprio ora sta affrontando il momento più difficile di sempre. Il donatore che si aggiudicherà l’asta potrà effettuare il versamento direttamente all’Istituto Spallanzani per poter usufruire delle dovute detrazioni fiscali.

– Giulia Ronchi

https://www.instagram.com/p/B98_amkI-BT/ 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più