Estetica e impegno sociale nelle opere di Pietro Ruffo. In mostra a Roma

Galleria Lorcan O’Neill, Roma – fino al 17 aprile 2020. La galleria romana ospita “Maremoto”, la quarta personale di Pietro Ruffo. Una mostra che acuisce lo sguardo su tematiche urgenti del nostro presente, come la sostenibilità ambientale, la migrazione e la continua ricerca di giustizia.

Pietro Ruffo (Roma, 1978) tocca le corde del presente con la delicatezza del tratto e con estetica sopraffina. “Questa mostra per me è rivoluzionaria perché prima mettevo una distanza – anche nei passati lavori sulle migrazioni ‒ grazie a personaggi dell’Ottocento, in questo caso invece ci sono persone vere, che ho conosciuto e disegnato. Per la prima volta da parte mia c’è la volontà di essere diretto, di raccontare una storia in grande formato che arrivi a tutti, come uno storyboard di un film dall’andamento orizzontale”, ci racconta l’artista.
L’acqua viene evocata nei monumentali azulejos, immergendo in un’atmosfera liquida il corpo centrale della galleria, insieme ad anime in cerca di pace, cumuli di bottiglie di plastica e  ragazzi dei Fridays for Future. Dietro il dispiegarsi di questa problematica società, costellazioni silenti – ispirate agli affreschi del XVI secolo di Palazzo Farnese a Caprarola e ai globi celesti del XVII secolo del cosmografo Vincenzo Coronelli ‒ guardano e guidano i destini terrestri. “Come se l’umanità non si fidasse più di una carta geografica, diventata quasi inaffidabile a causa dei repentini cambiamenti politici, ci si affida alla volta celeste. Una carta antichissima, che arriva dai greci, legata al mito e al racconto che, spesso, è più forte di un supporto scientifico”, conclude Ruffo.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più