Pietro Ruffo

Roma - 19/02/2020 : 19/03/2020

Mostra personale

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA LORCAN O'NEILL - CATINARI
  • Indirizzo: Vicolo dei Catinari 3 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 19/02/2020 - al 19/03/2020
  • Vernissage: 19/02/2020 ore 18,30
  • Autori: Pietro Ruffo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: La Galleria è aperta da martedì a sabato 11:00-19:00

Comunicato stampa

Sviluppando le proprie riflessioni sull'assetto geo-politico odierno, Ruffo ha realizzato tre installazioni monumentali in ceramica applicata a muro dedicate al tema dell'acqua nella società contemporanea, e un nuovo gruppo di lavori che si richiama alle carte celesti.



I tre murales in ceramica dipinti da Ruffo prendono come modello gli azulejos – piastrelle dipinte della tradizione portoghese e spagnola.

L'impianto narrativo delle opere inizia con personaggi che evocano la recente crisi dei migranti nel Mar Mediterraneo e termina con un gruppo di adolescenti del "Youth for Climate Movement" avviato dall'attivista ambientale Greta Thunberg



L'acqua - o la sua assenza - ricorre in queste scene sotto forma di barriera geografica ostile, fonte di ricchezza e di inquinamento, habitat a rischio; ricordando le numerose interconnessioni in atto fra i diversi paesi del mondo.



Nel suo lavoro, Ruffo esamina temi fondamentali dell'età moderna come la libertà, la democrazia e il postcolonialismo, studiando antropologia, filosofia e storia politica.

Estetica e impegno sociale nelle opere di Pietro Ruffo. In mostra...

Galleria Lorcan O’Neill, Roma – fino al 17 aprile 2020. La galleria romana ospita “Maremoto”, la quarta personale di Pietro Ruffo. Una mostra che acuisce lo sguardo su tematiche urgenti del nostro presente, come la sostenibilità ambientale, la migrazione e la continua ricerca di giustizia.