Karaoke degli abissi. Marco Giordano a Roma

Frutta Gallery, Roma – fino al 15 novembre 2019. Conchiglie gocciolanti e messaggi metafisici compongono un’installazione ambientale in cui il profondo e il frivolo s’intersecano perfettamente.

Seconda personale romana per Marco Giordano (Torino, 1988; vive a Glasgow). La galleria ha i connotati delle sale di registrazione insonorizzate. Al centro della sala, grosse conchiglie gocciolanti acqua schiumosa, issate su supporti verticali in ferro, sono megafoni attraverso i quali è il mare stesso a parlare/gocciolare. Tutt’attorno, in lavori a parete specchianti, campeggiano frasi ermetiche e lapidarie, aforismi troppo sibillini e sfrontati per non provenire direttamente dalla natura o dall’inconscio. Lo scarto fondamentale sta nella colorazione differenziata dei testi di quelle frasi, che allude al riempimento progressivo usato nel karaoke come espediente video-grafico per agevolare il canto. È lì che il profondo e il frivolo (il metafisico e il pop) si intersecano perfettamente, aprendo al sublime.
Il contrappunto costituito dal dettaglio mistico della forma triangolare delle basi dei supporti delle conchiglie è la ciliegina sulla torta.

Pericle Guaglianone

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone

Pericle Guaglianone è nato a Roma negli anni ’70. Da bambino riusciva a riconoscere tutte le automobili dalla forma dei fanali accesi la notte. Gli piacevano tanto anche gli atlanti, li studiava ore e ore. Le bandiere erano un’altra sua…

Scopri di più