Rinascimento incongruo. Sara Enrico e Andrea Respino a Torino

Quartz Studio, Torino – fino al 23 ottobre. L’incertezza è alla base delle opere pittoriche e scultoree di Andrea Respino e Sara Enrico.

La mostra Mai un vestito dunque, adeguato – progetto site specific di Sara Enrico (Biella, 1979) e Andrea Respino (Mondovì, 1976) per lo spazio di Quartz Studio – non è solamente un’esposizione che sintetizza l’incontro quotidiano di una coppia di artisti, legati per intelletto, ricerca stilistica e sentimento; non è nemmeno una semplicistica associazione di opere che rispecchia la più ampia fusione della coppia. Ciò che si può notare, anche non conoscendo il vissuto dei due artisti, è il privilegio concesso al dono dell’incertezza: Respino impone all’uomo improbabili o parziali vestizioni, in quelli che la curatrice Francesca Referza ha definito “dipinti psicologici dal forte carattere introspettivo”; Sara Enrico ribalta di segno la materia scultorea e le superfici rare grazie ai processi delle nobili composizioni coloristiche della pittura religiosa di stampo popolare – il rosso è infatti sapientemente accostato al prezioso “verde Veronese”.
L’insieme procede nel tripudio della misura: nelle anatomie perfette, nella gestualità plastica e votiva, nella tensione cromatica e nel dinamismo del materiale si avverte un’apprensione degna della teatralità rinascimentale. Un Rinascimento incongruo, una curva deformante gli oggetti, che tende sempre a una retorica muta e ad ambientazioni in “luoghi non giurisdizionali” (così li chiamava Giorgio Caproni). Un’interessante prova tecnica riempita di tensione empatica, senza mai scadere nell’imitazione.

Federica Maria Giallombardo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo

Federica Maria Giallombardo nasce nel 1993. Consegue il diploma presso il Liceo Scientifico Tradizionale “A. Avogadro” (2012) e partecipa agli stage presso l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Biella (2009-2012). Frequenta la Facoltà di Lettere Moderne presso l’Università degli Studi…

Scopri di più