La paura di essere esclusi. Mariantonietta Bagliato a Bari

Spazio Microba, Bari – fino al 18 ottobre 2019. Nella nuova produzione di Mariantonietta Bagliato, presentata nello Spazio Microba di Bari, paure e fobie generano mostri sublimati in minacciose installazioni.

Homo F.O.M.O, ovvero fear of missing out, paura di esser esclusi, di rimanere fuori dalla rete e dunque dal mondo. Una fobia da social che Mariantonietta Bagliato (Bari, 1985) materializza con il suo mostro di stoffa, di una specie ambigua e invadente, cresciuto con inquietante pervasività nello Spazio Microba.
La personale dell’artista barese, curata da Nicola Zito, dà corpo a un’allucinazione, in debito con l’archetipo kafkiano dell’insetto repellente, nella variante di un’elegante manifattura in pizzo bianco/nero che ne addomestica la natura immonda. Racchiusa in una corazza tessile, la sgradevole creatura cerca un respiro tridimensionale arrampicandosi sul muro o abbandonando parte dei tentacoli a una teatrale discesa dalle scale, mentre, intorno, lasciti della sua mutazione, pelli esauste allestiscono lo spazio. Sono trame ricamate, con trafori simili a occhi infiniti, un claustrofobico delirio di sguardi, un controllo implacabile e moltiplicato che aggiunge alla paura dell’essere fuori dalla rete quella, antinomica, dell’essere dentro lo sguardo insaziabile del controllore occulto.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più