Mirabilia Urbis: una mostra di arte contemporanea dislocata lungo le antiche vie di Roma

Come un “pellegrino contemporaneo” il visitatore potrà immergersi in una serie di luoghi storici, reinterpretati attraverso installazioni e performance degli artisti del presente

Il Cinema Farnese, la libreria Fahrenheit 451, Palazzo Falconieri (sede dell’Accademia), lo storico esercizio Hollywood, la bottega del liutaio, la sede di Colli Independent Art Gallery: sono solo alcune delle tappe che dal 7 al 13 ottobre faranno parte del circuito di Mirabilia Urbis. La mostra, organizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Beni Culturali, si snoderà negli stessi luoghi segnati secoli fa nelle guide turistiche ante-litteram dei pellegrini che nel Medioevo transitavano per Roma diretti a San Pietro in Vaticano. Con una particolarità: ciascuna delle sedi ospiterà il lavoro di un artista contemporaneo (tra i partecipanti Alterazioni Video, Tomaso Binga, Rä di Martino, Flavio Favelli, Jonathan Monk, Matteo Nasini, Giuseppe Pietroniro, Alice Schivardi, Lamberto Teotino e altri), capace di offrire una lettura nuova della geografia culturale e storica dell’area. Il progetto, curato da Giuliana Benassi, ideato da Carlo Caloro e prodotto da artQ13, si distribuirà tra i Rioni Parione e Regola, attraverso il dedalo di vie e vicoli che caratterizza, in quest’area, il centro storico della Capitale. Oltre a video, installazione ambientale, fotografia, pittura e scultura, sarà possibile assistere e partecipare ad alcune performance, che avranno luogo lunedì 7 settembre, in occasione dell’inaugurazione della mostra; per la stessa sera, sarà organizzato un tour completo della mostra con guida partendo presso Piazza Campo de’ Fiori (prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected]).

    Giulia Ronchi

Dal 7 al 13 ottobre 2019//Roma
Mirbilia Urbis
A cura di Giuliana Benassi
340 9613486
www.artq13.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più