Al Gropius Bau di Berlino, una mostra riflette sul pericolo delle divisioni. E su come superarle

In occasione del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino, questo museo espone i lavori di Marina Abramovic e Ulay, Mona Hatoum, Anri Sala e altri artisti internazionali per mostrare i “muri invisibili” della società e come abbatterli.

Dal 12 settembre, al Gropius Bau di Berlino, la collettiva Walking through Walls (“camminare attraverso i muri”) si interroga sul significato di separazione: viene preso come punto di partenza l’anniversario della caduta del Muro di Berlino per arrivare a un concetto di “muro” più endemico e atemporale, quello creato dal pregiudizio e dall’ostilità verso il diverso, potenziale in tutte le società. Attraverso le opere di 28 artisti internazionali la mostra costruisce un percorso eterogeneo e non lineare – fatto di pittura, disegno, scultura, fotografia, film, installazione video, installazione sonora e performance – diviso in tre sezioni. La prima riguarda i lavori che esplorano la presenza fisica delle pareti e dei sistemi di separazione; la seconda riflette sull’impatto che i muri fisici e metaforici hanno sulle comunità; infine, la terza descrive le lotte per superare le divisioni esistenti. “Con l’ascesa della demagogia in tutto il mondo, nuovi muri sia reali che immaginati vengono eretti attraverso l’incitamento alle paure e ai pregiudizi latenti nelle persone”, spiegano i curatori Sam Bardaouil e Till Fellrath, “la mostra è, quindi, una riflessione sul momento attuale: un tentativo di catturare la situazione di divisione in tutte le sue dimensioni, e in definitiva un’affermazione della volontà umana di resistere a tutte le forme di oppressione”. Alcune attività collaterali come talk, proiezioni e tour guidati dal curatore saranno in programmazione per la Berlin Art Week (dal 12 al 15 settembre) oltre che per il weekend del 9 e 10 novembre, in occasione del 30 ° anniversario della caduta del Muro. 

-Giulia Ronchi

Walking Through Walls
Dal 12 settembre 2019 al 19 gennaio 2020
Gropius Bau
Niederkirchnerstraße 7
10963 Berlin, Germania
+49 30 254860
https://www.berlinerfestspiele.de/en/gropiusbau/start.html

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più