Deserto verde. Andrej Dubravsky a Roma

Galleria Richter Fine Art, Roma – fino al 20 settembre 2019. Nella galleria romana è di scena Andrej Dubravsky, con una pittura che tocca con mano la vita.

Emission and Secretion, la personale di Andrej Dubravsky (Bratislava, 1987) ospite della Galleria Richter Fine Art di Roma, è legata al filo sottile dell’ecosistema e di una vita che mira a ritrovare il proprio equilibrio perduto tra i mille viluppi della società, tra le sottomissioni della natura, ormai “domata” a detta di Apollinaire, tra le noncuranze che trasformano il mondo in un luna park, dove ipocrisie e potere dettano regole a buon mercato.
Con una pittura vivace e fortemente estroflessa per farsi tutt’uno con lo spazio espositivo, l’artista elabora un discorso che, è lui stesso a evidenziarlo, “riguarda fondamentalmente il sesso e la natura”: due nuclei uniti tra loro da una pennellata volutamente infantile e da immagini in cui si ritrovano bruchi, ragazzi ammiccanti, scenari industriali che avvelenano l’aria, l’acqua, la terra. “Da quando ho comprato casa in un villaggio in Slovacchia sono molto più attento alle problematiche ambientali: vedo costantemente i miei vicini che annaffiano gli ortaggi e i frutti con prodotti chimici, e il modo di tagliare l’erba molto corta che sembra un deserto verde”.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più