Attorno alla forma. Indagini astratte a Firenze
Eduardo Secci Contemporary, Firenze – fino al 14 settembre 2019. Otto artisti internazionali, dall’Europa agli Stati Uniti, si confrontano sull’astrattismo in pittura e scultura e sulle modalità narrative offerte dall’arte concettuale per indagare la realtà.
![Attorno alla forma. Indagini astratte a Firenze](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Michael-Staniak-IMG_1069-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-©-the-Artist.-Photo-Di-Iorio-682x1024.jpg)
Riecheggiando nel titolo i Cabinet des curiosités, The Abstract Cabinet rappresenta una scoperta degli aspetti più reconditi della realtà, fra memoria autobiografica e indagine formale. All’interno di un allestimento white cube in armonia con le opere esposte, sono elementi d’unione queste, il minimalismo formale e il ridotto uso del colore. La realtà, che appare quasi un’ossessione, viene celebrata come un feticcio dal totem di Aldo Chaparro, scultura dove pieni e vuoti, linee ortogonali e diagonali, sintetizzano l’essenza del mondo sensibile. Dove si sovrappongono ricordi d’adolescenza e di vita quotidiana, ripresi rispettivamente da Blair Thurman e Katja Strunz; entrambi utilizzano materie riciclati, elementi di oggetti in disuso, e ne ricavano forme sinuose, imprevedibili, metafora di un percorso di vita. Evocano invece l’idea della scultura pittorica i lavori di Michael Staniak, strati d’intonaco sovrapposti e poi colorati, a suggerire misteriosi paesaggi naturali.
– Niccolò Lucarelli
![Aldo Chaparro, Totem, 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary © the Artist. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Aldo-Chaparro-Totem-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-%C2%A9-the-Artist.-Photo-Di-Iorio-768x1153.jpg)
![Beth Letain, Untitled, 2018. Courtesy Eduardo Secci Contemporary © the Artist. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Beth-Letain-Untitled-2018.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-%C2%A9-the-Artist.-Photo-Di-Iorio-768x1153.jpg)
![Blair Thurman, Trotto, 2017. Courtesy Eduardo Secci Contemporary © the Artist. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Blair-Thurman-Trotto-2017.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-%C2%A9-the-Artist.-Photo-Di-Iorio-768x1153.jpg)
![Katja Strunz, Creature of form, 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary © the Artist. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Katja-Strunz-Creature-of-form-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-%C2%A9-the-Artist.-Photo-Di-Iorio-768x1153.jpg)
![Michael Staniak, IMG_1069, 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary © the Artist. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/Michael-Staniak-IMG_1069-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary-%C2%A9-the-Artist.-Photo-Di-Iorio-768x1153.jpg)
![The Abstract Cabinet. Installation view at Eduardo Secci Contemporay, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/The-Abstract-Cabinet.-Installation-view-at-Eduardo-Secci-Contemporay-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary.-Photo-Di-Iorio--768x512.jpg)
![The Abstract Cabinet. Installation view at Eduardo Secci Contemporay, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/The-Abstract-Cabinet.-Installation-view-at-Eduardo-Secci-Contemporay-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary.-Photo-Di-Iorio-1-1-768x512.jpg)
![The Abstract Cabinet. Installation view at Eduardo Secci Contemporay, Firenze 2019. Courtesy Eduardo Secci Contemporary. Photo Di Iorio](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2019/07/The-Abstract-Cabinet.-Installation-view-at-Eduardo-Secci-Contemporay-Firenze-2019.-Courtesy-Eduardo-Secci-Contemporary.-Photo-Di-Iorio-768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati