Donne che amano troppo. Romina Bassu a Roma

Studio Sales, Roma ‒ fino al 17 maggio 2019. Seconda personale di Romina Bassu allo Studio Sales, con un nuovo ciclo di opere legate alla convivenza degli opposti.

Devitalizzate da un mondo sessista e punitivo in cui si trovano inevitabilmente costrette a recitare la parte della pin up asservita a ogni richiesta o desiderio, le donne presentate da Romina Bassu (Roma, 1982) in questa sua nuova personale allo Studio Sales di Norberto Ruggeri sono figure in fuga dall’ordinario, corpi sospesi in atmosfere apparentemente ospitali ma a ben vedere decisamente avvilenti, potenzialmente claustrofobiche in cui l’occhio dell’artista entra per spiare, per sbirciare, per raccontare il silenzio che bagna la mente.
Il percorso offerto dall’artista con Monday blues evidenzia infatti un discorso (ironico, erotico, eretico, eroico, poetico) in cui la tossicità psicologica a cui è ridotta la donna è messa in posa con tutta la sua stanchezza, con tutta la sua splendida e disarmante non produttività: tanto da trasformare il corpo in una macchina celibe, in un elettrodomestico a riposo, in un sogno distante e scostante, in una visione picnolessica del quotidiano (qui il potere estraniante e coinvolgente della pittura di Romina Bassu), mentre proprio il sonnolente quotidiano tace.

Antonello Tolve

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Antonello Tolve

Antonello Tolve

Antonello Tolve (Melfi, 1977) è titolare di Pedagogia e Didattica dell’Arte all’Accademia Albertina di Torino. Ph.D in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica (Università di Salerno), è stato visiting professor in diverse università come la Mimar Sinan…

Scopri di più