Tempo manipolato. Giovanni Kronenberg a Roma

Z2O Sara Zanin Gallery, Roma ‒ fino al 18 marzo 2019. Sculture, disegni, interventi installativi costruiscono un percorso eterogeneo, allestito come una soffitta abbandonata dalla quale spuntano gli oggetti più disparati, metafora delle stratificazioni e delle coincidenze dell’esistenza. Una mostra da scoprire, fra pareti bianche e luci soffuse.

Dai vecchi ferri da stiro a carbone ai kit farmaceutici di fine Ottocento, dalle piume di gallo ai legumi essiccati (esempi di natura morta al limite del feticcio). Elementi di una moderna Wunderkammer che tuttavia sembrano trovati per caso, reperti di epoche che la sorte ha voluto riunire. Giovanni Kronenberg (Milano, 1974) costruisce una narrazione di oggetti ripensati in contesti diversi dagli abituali, attraverso minimi interventi artistici: un elastico fra le piume, granuli d’argento nella bottiglia farmaceutica, una minuscola mano in ceramica applicata su una pietra lavica. Leggerezza d’artista che si ritrova nei disegni, nelle cui note di colore si individuano ibridazioni del corpo umano e degli elementi naturali.
Giocando sulle contaminazioni, Kronenberg interviene fra le impercettibili pieghe dello spazio e del tempo, sul loro scorrere e dilatarsi, e incidentalmente modificare il corso della vita umana.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più