Jenny Holzer a Bilbao. È al Guggenheim la mostra più grande di sempre sull’artista della parola

Il Guggenheim Museum di Bilbao presenta la più grande esposizione mai dedicata all’artista statunitense che fa della parola il suo medium. Tra slogan e “verità ovvie” incise su carta, pietra e al neon

Il Guggenheim Museum di Bilbao presenta la più grande esposizione mai dedicata a Jenny Holzer (Gallipolis, 1950), l’artista statunitense che fa della parola il suo mezzo d’espressione artistica d’elezione. Da oltre quarant’anni, il suo medium, che sia formulato come una T-shirt, una targa o un segno elettronico, è infatti sempre un testo. A partire dagli anni ’70 con una serie di manifesti in giro per New York, e proseguendo attraverso le sue recenti proiezioni di luce sul paesaggio e sull’architettura, Holzer crea i suoi primi lavori basati sulla scrittura, dando vita alla serie Truism (“verità ovvie”), affermazioni brevi e incisive che l’artista costruisce partendo da modi di dire popolari sui quali lavora sopra, parafrasandone il linguaggio e dando vita a frasi che colpiscono il senso comune, il pensiero dominante e qualunque tipo di pregiudizio. Curata da Petra Joos in collaborazione con Jenny Holzer, la mostra metterà in luce l’architettura di Frank Gehry attraverso installazioni site-specif, oltre a presentare la già citata serie dei Truism e i suoi esordi nell’arte pubblica, così come le panchine incise e i sarcofagi di pietra. Disegni e oggetti tratti dall’archivio dell’artista completeranno questi primi lavori. Ecco le immagini…

-Claudia Giraud

Jenny Holzer: Thing Indescribable
Dal 22 marzo al 9 settembre 2019
Guggenheim Museum Bilbao, Avenida Abandoibarra, 2 48009 Bilbao
https://www.guggenheim-bilbao.eus

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più