In attesa del day after. Nicola Toffolini a Bologna

Squadro, Bologna ‒ fino al 2 marzo 2019. I disegni e le serigrafie di Nicola Toffolini riflettono sull’oggi e su un futuro che tendiamo a scongiurare.

Sembra un attimo l’Antropocene, l’era geologica caratterizzata dalla presenza dell’Homo Sapiens, se confrontata con i tempi geologici nel loro complesso. Un soffio di vento, quello che si percepisce nell’installazione ospite della galleria stamperia Squadro a Bologna, luogo magico e incantato per chi ama la carta e gli inchiostri.
Nicola Toffolini (Udine, 1975), già protagonista di una personale, indaga, nella sua naturale forma ossessiva, fatta di segni ripetuti da una matita maniacale, la possibilità di un “day after” a cui tutti pensiamo in qualche momento di distrazione, ma che poi scompare nel qui ed ora della presenza materiale del mondo immanente.
Noi e i nostri animali domestici siamo il 90% degli animali di grossa taglia e, se scomparissimo domani, le nostre tracce sarebbero a lungo visibili. Nelle opere di Toffolini, originali e serigrafie a numero limitato, la sparizione è già avvenuta, il vento soffia ancora.

Electra Stamboulis

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elettra Stamboulis

Elettra Stamboulis

Scrittrice e curatrice indipendente. Laureata in Lettere all'Università di Roma “La Sapienza”, ha perfezionato i propri studi sulla museografia all'Istituto Albe Steiner di Ravenna. Ha conseguito un Master di secondo livello all'Università di Roma Tre. Collabora con numerose testate (Linus,…

Scopri di più