Prospettive ribaltate. Hera Büyüktaşçıyan a Napoli

Acquedotto Augusteo del Serino, Napoli ‒ fino al 10 marzo 2019. Seconda tappa del progetto “Underneath the arches”, a cura di Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone, con l’installazione “From There We Came Out and Saw the Stars” dell’artista turca Hera Büyüktaşçıyan. Un’esplorazione fluida nella memoria sopita tra gli archi dell’antico acquedotto del quartiere Sanità.

Hera Büyüktaşçıyan (Istanbul, 1984) è l’artista scelta dalle curatrici Chiara Pirozzi e Alessandra Troncone per la seconda edizione del progetto Underneath the arches, realizzato all’interno dell’Acquedotto Augusteo del Borgo della Sanità.
L’artista turca veste le architetture del sito archeologico di un tessuto azzurro vivo, che fa serpeggiare tra gli archi come fosse acqua, reinterpretando gli antichi sentieri sotterranei.
Un sottosopra fluido diviene portatore della memoria collettiva della città e luogo altro rispetto al volgersi della storia. Movimento, alterazione, irregolarità: la metafora dell’acqua racchiude la memoria, la storia e il tempo, cercando di non soffermarsi sulle apparenze del visibile, ma di andare verso un sapere dell’invisibile. L’inversione prospettica messa in scena in From There We Came Out and Saw the Stars permette allo spettatore di immergersi nel profondo di un oceano di storia e allo stesso tempo di volgere lo sguardo a un cielo della modernità divenuta archeologia.

Francesca Blandino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesca Blandino

Francesca Blandino

Francesca Blandino nasce a Benevento nel 1986. Specializzata in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benicasa di Napoli, sviluppa un forte interesse per le pratiche artistiche rivolte al sociale. Nel 2012 frequenta il Master in Curatore Museale e di…

Scopri di più