Arts & Literary Arts, al via nel 2020 la residenza d’artista alla Rockefeller Foundation a Como

Nominati gli artisti partecipanti al programma di residenza Arts & Literary Arts Residency, che si svolgerà nel 2020 nella suggestiva cornice del Bellagio Center a Como. Un progetto della Rockefeller Foundation in collaborazione con la Fundación Jumex Arte Contemporáneo

La Rockefeller Foundation Bellagio Center, situata nella località comasca, si occupa di problematiche globali d’attualità, attraverso il confronto e lo scambio di idee, con l’obiettivo di dar vita a soluzioni innovative e attuabili sul campo. E lo fa coinvolgendo importanti personalità di tutti i settori – come quello politico, economico, scientifico e umanistico- con tavoli di lavoro, residenze e giornate di incontro. Nel 2020, sarà il turno di Arts & Literary Arts Residency, il programma organizzato in collaborazione con la danarosissima fondazione messicana Jumex Arte Contemporáneo: sei artisti latinoamericani, scelti da una giuria internazionale scelta da Jumex, saranno ospitati a Bellagio per quattro settimane di ricerca e lavoro. Ciò che lega le due fondazioni quindi, è la volontà di creare un ambiente internazionale in cui una pluralità eterogenea di voci possa lasciare la sua traccia. Come dichiarano gli stessi organizzatori infatti: “sia Fundación Jumex Arte Contemporáneo che The Rockefeller Foundation sanno che le arti possono migliorare le comunità in difficoltà, e condividono entrambe il desiderio di costruire ponti per una migliore comprensione delle diverse problematiche sociali, attraverso un approccio che riunisca etica ed estetica”.

THE BELLAGIO CENTER ARTS & LITERARY ARTS RESIDENCY

Pedro Ignacio Alonso (Cile, 1975); Marcelo Gomes (Brasile, 1962); Andrés Mignucci (Porto Rico, 1957); Diego Osorno (Messico, 1980); Jorge Pérez Jaramillo (Colombia, 1964) e Laura Anderson Barbata (Messico, 1958) sono i sei artisti chiamati a partecipare alla prestigiosa Arts & Literary Arts Residency prevista per il 2020. I vincitori, selezionati dalla fondazione messicana Jumex Arte Contemporáneo saranno ospiti a Villa Serbelloni a Como, incantevole sede del Rockefeller Foundation Bellagio Center, per una settimana di conferenze e quattro di lavoro e confronto. Si tratta del terzo appuntamento nato dal lavoro coordinato di Rockefeller Foundation e Fundación Jumex, nello sforzo comune di promuovere artisti latinoamericani middle-carrier e fare del centro culturale italiano un luogo privilegiato di incontro per personalità e creativi provenienti da tutto il mondo.

ROCKEFELLER FOUNDATION BELLAGIO CENTER

La lunga storia del Bellagio Center inizia nel 1959, quando Ella Holbrook Walker donò a Dean Rusk, allora presidente della fondazione statunitense, 20 ettari di terreno (che oggi ammontano a 50) “per la promozione di un’intesa internazionale”. In questi sessant’anni di lavoro, la fondazione ha sostenuto numerose ricerche artistiche e scientifiche, nel raggiungimento di risposte innovative alle emergenze del mondo, promuovendo inoltre, tramite residenze e conferenze, scambi interculturali e interdisciplinari. Tra i più illustri ospiti si annoverano politici internazionali come Mary Robinson e Montek Ahluwalia, scrittori quali Maya Angelou e Michael Ondaatji, insieme ai premi Nobel Joseph Stiglitz e Mohamed Yunus. È stata inoltre la sede, durante i decenni, di importanti incontri e accordi su questioni mondiali, come la lotta all’HIV e alle epidemie e la maggiore accessibilità a vaccinazioni e farmaci. Per incrementare l’incontro di artisti internazionali, il Bellagio Center negli ultimi anni ha stretto legami con quattro nuove realtà: il Khoj International Artists’ Association di Delhi, Fundacion Jumex a Città del Messico, l’Africa Center a Cape Town e lo United States Artists a Chicago, che rappresentano un ponte, rispettivamente, con l’Asia, l’America Latina, l’Africa e gli Stati Uniti.

-Giulia Ronchi

The Rockefeller Foundation Bellagio Center
Via G. Garibaldi, 8 Bellagio, CO (ITALY)
https://www.rockefellerfoundation.org/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più