Rent Art in Sicilia. A Siracusa un progetto di mostre diffuse a Ortigia dà in affitto le opere

Parte a luglio Ortigia in Mostra: 300 opere d'arte contemporanea diffuse tra i vicoli del centro storico di Siracusa, date in affitto ad alberghi, negozi, studi della città. Organizza la Galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa

Sta per approdare in Sicilia un nuovo modo di esporre l’arte contemporanea, e di farla girare in più contesti, che include anche il servizio noleggio delle opere d’arte: pratica diffusa all’estero che in Italia stenta a decollare, dove l’unica a farlo, fino adesso, è stata la Noema Gallery di Milano. Per l’estate 2018 la Galleria Sudestasi Contemporanea di Ragusa sta, infatti, organizzando Ortigia in Mostra: un progetto d’arte diffusa che – in programma a Siracusa tra luglio e agosto – mira a far uscire l’arte dai soliti circuiti, creando un percorso ramificato nel centro storico cittadino, in modo da realizzare una sorta di grande installazione su scala urbana, in cui saranno impegnate più di 300 opere d’arte.

TRA I VICOLI DI ORTIGIA

Per realizzare il progetto abbiamo attivato una prolifica sinergia tra pubblico e privato”, racconta ad Artribune Angelo De Grande, socio della Galleria Sudestasi insieme a Ciro Salinitro, “in grado di integrare le istanze culturali con quelle promozionali e turistiche che interessano le imprese operanti in Ortigia, alcune delle quali verranno coinvolte in qualità di sponsor “attivi”. Ortigia in Mostra – che si aprirà ufficialmente il 7 luglio – si incentra su due mostre cardine: Lei di Mauro Drudi e Portraits di Andrea Ventura. Allestite presso altrettante sedi espositive, queste fungeranno da “luogo madre” di ogni singola mostra, mentre il resto delle opere verranno dislocate all’interno degli esercizi commerciali che sponsorizzeranno l’evento. Il visitatore sarà quindi spinto ad intraprendere un viaggio sui generis tra i vicoli di Ortigia, seguendo liberamente i diversi percorsi espositivi tramite mappe cartacee, distribuite nei vari punti vendita, o digitali, scaricabili dal sito della galleria.

AFFITTARE OPERE D’ARTE

È la prima volta che realizziamo un evento simile e lo facciamo con l’obiettivo di pubblicizzare Rent Art, il nuovo servizio di affitto opere d’arte che la nostra galleria ha da poco avviato”, conclude De Grande. “Tutti gli esercenti che aderiscono all’iniziativa, infatti, affitteranno le opere e potranno scaricare il canone dalle tasse. Con 150 euro diamo opere per un valore massimo di 10mila euro, 1,5 % mensile. Con questa formula vogliamo dare la possibilità di rendere più attraenti alberghi, negozi di abbigliamento, studi professionali a costi molto contenuti e di organizzare, come in questo caso, mostre diffuse nel centro storico”.

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più