Basquiat tra musica e cinema. A Francoforte una mostra sulla New York anni ‘70/’80

La scena musicale di New York negli anni ’70 e ’80 – divisa tra disco, punk, new wave e noise – è stata una grande fonte di ispirazione per Jean-Michel Basquiat (New York, 1960 – New York, 1988). Lui stesso ne faceva parte suonando regolarmente al Mudd Club, sia come DJ che come clarinettista, con […]

La scena musicale di New York negli anni ’70 e ’80 – divisa tra disco, punk, new wave e noise – è stata una grande fonte di ispirazione per Jean-Michel Basquiat (New York, 1960 – New York, 1988). Lui stesso ne faceva parte suonando regolarmente al Mudd Club, sia come DJ che come clarinettista, con la sua band post-punk e art-rock sperimentale Gray (dal nome preso dal testo di anatomia Gray’s Anatomy dell’anatomista e chirurgo inglese Henry Gray), fondata insieme agli amici: l’attore Vincent Gallo, l’artista performativo Michael Holman, Wayne Clifford, Nick Taylor e Shannon Dowson. Poi, le collaborazioni con molti artisti del suo tempo – in particolare Andy Warhol e Keith Haring – la sua prova d’attore nel film New York Beat con la cantante dei Blondie Debbie Harry, i murales e le installazioni realizzate per locali notturni di New York come Area e Palladium; fino alla produzione nel 1983 del disco hip-hop Beat Bop con K-Rob e Rammellzee. Tutto questo – a più di 30 anni dalla sua ultima personale in una collezione pubblica in Germania – è indagato nella mostra presso la Schirn Kunsthalle Frankfurt, organizzata in collaborazione con il Barbican Centre di Londra: la prima a concentrarsi sulle connessioni di Basquiat con la musica, i testi, i film e la televisione, inserendo il suo lavoro in un contesto culturale più ampio. Il tutto attraverso la presentazione di oltre 100 opere, ricerche, documenti e testi in parte inediti. Ecco le immagini.

– Claudia Giraud

Basquiat. Boom for Real
Fino al 27 maggio 2018
Schirn Kunsthalle Frankfurt, Römerberg 60311 Frankfurt am Main, Germany
www.schirn.de

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più