Raccontare la periferia. Armando Perna a Polignano

Fondazione Museo Pino Pascali, Polignano a Mare ‒ fino al 12 novembre 2017. Il progetto “Showcase”, attivato in collaborazione con gallerie e associazioni presenti sul territorio, vede ora protagonista “Dahiye: The Southern suburbs of Beirut”, il reportage fotografico di Armando Perna.

Presentato dalla galleria Planar di Bari, il reportage fotografico girato da Armando Perna nella sfigurata periferia (in arabo dahiya) di Beirut, certifica una condizione di costante alterazione della normalità urbana. L’autore bypassa il divieto di fotografare per motivi di sicurezza ricorrendo a una macchina fotografica digitale, la nasconde in un’autovettura e la controlla in remoto tramite Bluetooth, procedura simile a quella utilizzata da Google per la documentazione ‘street view’. Nel doppio registro, bianco/nero e a colori si focalizzano pratiche di sopravvivenza quotidiana in un territorio devastato dalla guerra e ancora vulnerabile, con uno sguardo che accavalla più urgenze etiche, quella documentaria e quella connessa al ruolo civile dell’artista.

Marilena Di Tursi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi

Marilena Di Tursi, giornalista e critico d'arte del Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera. Collabora con la rivista Segno arte contemporanea. All'interno del sistema dell'arte contemporanea locale e nazionale ha contribuito alla realizzazione di numerosi eventi espositivi, concentrandosi soprattutto…

Scopri di più