Equilibri e incanti. Soonja Han a Firenze

Galleria Il Ponte, Firenze – fino al 7 luglio 2017. Ultimissimi giorni per incrociare i destini incantati di Soonja Han, in mostra nella città toscana con le sue astrazioni geometriche.

Una particolare energia è custodita nelle minimali sale della galleria fiorentina e una dimensione del tutto inedita del fare arte si apre davanti agli occhi dell’osservatore. Sono i contrasti cromatici e le stratificazioni formali di Soonja Han (Seoul, 1952), artista coreana ma francese di formazione che presenta una trentina di lavori tra dipinti, sculture e disegni.
La matrice del cerchio è il principio primo di un’indagine multiforme compiuta da Han per costruire il proprio immaginario in una sorprendente commistione tra fascinazioni orientali e occidentali. La speculazione è espressa su due livelli, uno sentimentale e relativo all’etica, l’altro espressivo, legato alle finezze geometriche e ai contrasti formali.
L’ancestrale storia di Firenze, culla di una squisitezza estetica senza eguali, è rappresentata attraverso un filtro di rosoni decorati e un gioco di sovrapposizioni cromatiche che la restituiscono sotto una nuova luce. Un equilibrio metafisico nel quale lo spazio reale cede il passo a una dimensione interiore quasi mistica, che si rivela in un’epifania di ricordi e di intime emozioni in apparenza persi per sempre.

Davide Merlo

Evento correlato
Nome eventoSoonja Han - Il destino incantato
Vernissage13/05/2017 ore 18
Duratadal 13/05/2017 al 07/07/2017
AutoreSoonja Han
CuratoreSoojung Hyun
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoGALLERIA IL PONTE
IndirizzoVia Di Mezzo 42/B - Firenze - Toscana
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Davide Merlo
Davide Merlo nasce a Genova nel 1992, coltiva da sempre una grande passione per l'arte contemporanea, la filosofia e l'architettura. Laureato al Politecnico di Milano in disegno industriale e all'ISIA di Firenze in design per comunicazione visiva e multimediale; precedentemente Digital Project Manager nel settore pubblicitario attualmente si occupa di strategia digitale all'interno di un importante studio di architettura del panorama milanese.