Cent’anni di Mario Nigro. A Milano

Galleria Dep Art, Milano – fino al 10 giugno 2017. Con una mostra incentrata su dipinti e opere su carta degli Anni Cinquanta e Sessanta, la galleria milanese celebra il centenario della nascita dell’artista Mario Nigro, uno dei padri dell’astrattismo internazionale.

Le strutture reticolari, di cui Mario Nigro (Pistoia, 1917-1992) iniziò, intorno al 1954, ad ammantare fino a completa saturazione le superfici pittoriche denominate Spazio totale – destinate a evolvere, alla fine degli Anni Sessanta, in Tempo totale –, dispiegano nelle sale di Dep Art le loro griglie di rigore scientifico, cariche di tensioni e contraddizioni multidimensionali, aprendosi alla vibratilità dell’emozione. Rara per quantità di opere esposte e qualità, la rassegna segue a undici anni di distanza quella organizzata nel 2006 sempre da Antonio Addamiano di Dep Art, oggi galleria di riferimento del mercato secondario dell’artista toscano. Curata da Federico Sardella e accompagnata da un libro-catalogo che ospita un approfondimento storico-critico di Giovanni Maria Accame, include anche opere quali Fondo rosso viola linea gialla ocra del 1980 e Da l’orizzonte: una variazione azzurro verde del 1985, a documentare le indagini sulla linea sviluppate successivamente da Nigro.

Alessandra Quattordio

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessandra Quattordio

Alessandra Quattordio

Alessandra Quattordio, storica dell’arte e giornalista indipendente, ha esordito a fine Anni Settanta come curatrice dei cataloghi d’arte e fotografia editi dalla Galleria del Levante a Milano. Dopo la laurea in Storia dell’arte all’Università Statale di Milano, inizia a collaborare…

Scopri di più