Nuvole e illusioni. La pittura di Daniel Davies a Napoli

Galleria Acappella, Napoli – fino al 20 aprile 2017. La sede partenopea ospita la prima mostra personale in Italia del giovane artista inglese Daniel Davies. Un invito a riflettere sulle immagini, in un’epoca dominata dalla loro sovrabbondanza.

Attraverso la metafora della nuvola quale elemento meteorologico, della fantasia o addirittura spazio virtuale di archiviazione dati, Daniel Davies (Blackpool, 1992) gioca con i significati in relazione al contesto, provando a testare le capacità immaginifiche della mente che appartengono alle esperienze di ognuno e che, seppur differenti le une dalle altre, conservano un carattere identitario comune, riconducibile alla forza percettiva dei “codici”.
Cloud Illusions prova perciò a scardinare l’idea di codice, attraverso una pittura che invita a riflettere non solo sul nostro rapporto con le immagini ma sull’esperienza che ne scaturisce. Riportandoci a una dimensione più intima e riflessiva rispetto a un momento storico che ci ha abituati a una visione superficiale, conseguenza della sovrapproduzione di immagini.

Gino Pisapia

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gino Pisapia

Gino Pisapia

Classe 1981, Gino Pisapia è critico d’arte e curatore indipendente, indaga e si occupa di ricerca sulle ultimissime esperienze artistiche, vive e lavora a Firenze. Nel 2006 si è laureato in Storia dell'arte Contemporanea all'Università di Napoli, nel 2007 ha…

Scopri di più