Minimi avanzi. Bertozzi & Casoni ad Ascoli Piceno

Pinacoteca Civica, Ascoli Piceno – fino al 24 settembre 2017. Il duo di ceramisti affronta il tema del cibo, ricorrendo alla sperimentazione tecnica come strumento per raggiungere nuove forme e vesti estetiche.

Surrealismo e virtuosismo contraddistinguono le opere dei due ceramisti romagnoli Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961). Indagato ed esplorato attraverso diverse forme, il tema del cibo è il protagonista dell’esposizione. Insolite nature morte realizzate in ceramica policroma esaltano la ricerca e la costante sperimentazione tecnica, mentre intersezioni ironiche e dissacranti si mescolano a una pregevole cura esecutiva.
Le contraddizioni del moderno materialismo trovano nuove dimensioni e nuove valenze estetiche, in un ricco impasto di combinazioni e di materiali, nei quali si intrecciano frutta, rimasugli, rifiuti, fiori, animali e lattine. Da simboli di sregolato consumismo e di precaria caducità, attraverso un processo creativo di riordino, gli oggetti rinascono a nuova linfa, partecipando quali repertori e formulari dai plurimi significati alla scoperta suggestiva di implicazioni concettuali in opere squisitamente materiche.
Astrazione e imperfezione, artificio e realtà in continue antinomie di consolazione e desolazione si mischiano allo stupore e al turbamento di segni minimi e particolari.

Silvia Papa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Silvia Papa

Silvia Papa

Storico dell’arte. Laureata in Storia e Conservazione dei Beni Culturali – indirizzo Storico Artistico – con una tesi quadriennale in Museologia e una seconda Laurea in Lettere con una tesi in Storia della lingua italiana, ha studiato all’Università di Copenhagen…

Scopri di più