Il futuro negli occhi. Una collettiva nelle Marche

SIAC, Porto San Giorgio – fino al 31 marzo 2017. La mostra marchigiana riunisce cinque artisti capaci di intendere la contemporaneità come uno strumento per osservare il passato e guardare al futuro.

Visioni future – riprendendo una metafora di Achille Bonito Oliva – è una sorta di “Passo dello strabismo” dove gli artisti, da un unico punto comune, ossia il presente, volgono un occhio al passato e l’altro a un futuro multicentrico, lasciando che quest’ultimo si scomponga e si ramifichi, mostrandosi in tutte le sue possibili espressioni. Clarissa Baldassarri, Iacopo Pinelli, Luca Pirozzi, Giorgio Staffolani ed Eleonora Tanucci sono le cinque nuove voci che espongono alla SIAC – Sala Imperatori Arte Contemporanea di Porto San Giorgio per dar vita a un viaggio tra diversi materiali di lavoro e differenti modi di utilizzo. Parlano “lingue” diverse i cinque artisti, ma raccontano le stesse difficoltà, gli stessi dubbi, le stesse fragilità. La giovane età che li accomuna apre uno spiraglio su una nuova e feconda gioventù artistica che sa cooperare invece che competere, che sa armonizzare le diversità per scrivere la melodia con cui accogliere il futuro.

Emanuele Gurini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emanuele Gurini

Emanuele Gurini

Emanuele Gurini (Loreto, 1989) è critico d’arte e curatore indipendente. Si occupa prevalentemente di arte e teoria dell’arte e del rapporto che intercorre tra le arti visive e le nuove tecnologie. Tra i suoi interessi, la poesia verbo-visiva e gli…

Scopri di più